La centralissima piazza Matteotti della Città delle ceramiche rischia di diventare un vero e proprio tormentone politico dell’ultimo scorcio di legislatura. Da qualche settimana, infatti, sono in corso lavori di rifacimento e di riqualificazione del centralissimo spazio urbano in cui sembra che l’Amministrazione comunale stefanese avesse intenzione di arredare la piazza con una grande fontana artistica posta al centro, facendola diventare di fatto un’isola pedonale e per cui interdetta al traffico.
La paventata chiusura di piazza Matteotti, che sta sollevando una protesta popolare tra i cittadini e i commercianti della zona, preoccupa anche il consigliere comunale Giuseppe Lucifaro, capogruppo del cartello di maggioranza consiliare “S.Stefano nel cuore”, che nei giorni scorsi ha inviato al Sindaco Francesco Re, all’Assessore alla viabilità, Fausto Pellegrino e agli Uffici competenti, una documento contenente le proprie perplessità in merito alla scelta di chiudere piazza Matteotti al traffico.
I lavori di pavimentazione della piazza stanno creando grosse difficoltà ai numerosi automobilisti in transito in via Vittoria, la cosiddetta “strada della ceramica”, dove insistono anche 2 banche, l’Ufficio postale e tanti esercizi commerciali. La chiusura di piazza Matteotti rappresenterebbe, a detta di molti commercianti, un grave danno per quanti ogni giorno si riversano nella cittadina tirrenica, che si ritroverebbero costretti a percorrere stradine spesso ostruite dalle macchine parcheggiate, rischiando di intasare le vie del centro storico per raggiungere i posti che fino ad oggi sono stati agevolmete accessibili.
Il consigliere Lucifaro conclude invitando il sindaco e gli Uffici a "verificare l’opportunità di tale scelta mediante l’acquisizione dei necessari pareri e non ultimo attraverso forme di partecipazione popolare al fine di scongiurare eventuali malcontenti e lagnanze della collettività".
(Salvatore Famularo)