La Giunta municipale, presieduta dal sindaco Renato Accorinti, riunitasi ieri a palazzo Zanca, dopo avere esitato nove provvedimenti di natura legale, ha deliberato l’adesione dell’Amministrazione comunale alla piattaforma digitale gratuita di banca del tempo globale (www.timerepublik.com).
La banca del tempo è una nuova forma di collaborazione che si basa sulla reciprocità e sulla solidarietà ed ha come scopo la valorizzazione sociale del territorio del Comune di appartenenza, la ricostituzione del tessuto sociale ed un sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini nelle attività di servizio e di miglioramento delle condizioni di vita della città. Si assicura in tal modo alle rispettive comunità un sempre maggiore livello di coinvolgimento nella gestione dei beni comuni e un deciso miglioramento nella qualità e quantità dei servizi erogati. A tal fine la Timerepublik SA ha proposto una collaborazione gratuita al Comune di Messina.
L’esecutivo ha esitato infine l’adesione al programma Unicef “Città amiche delle bambine e dei bambini (Child-friendly Cities)” e adottato il documento programmatico “Costruire città amiche delle bambine e dei bambini. Nove passi per l’azione”, finalizzato alla promozione dei diritti dell’infanzia nelle politiche del territorio, e, successivamente, all’adozione di ogni iniziativa volta a promuovere il conferimento della cittadinanza onoraria a bambine e bambini di origine straniera mediante il progetto “Messina sono anch’io”.