Una decina di parcheggi in meno per le auto e altrettanti in meno per i motorini (ma anche questi sono sempre usati dalle macchine) a fronte di una nuova importante alternativa viaria. Attualmente la via San Giovanni di Malta, strada parallela al viale Boccetta, è a doppio senso solo nel tratto compreso tra via monsignor D'Arrigo e via fratelli Bandiera e in quello tra via Garibaldi e via Placida. Appena sarà modificata la segnaletica stradale, invece, il doppio senso sarà esteso anche al tratto tra via Placida e via monsignor D'Arrigo, creando così un percorso unico, anche in direzione monte, tra via Garibaldi e via fratelli Bandiera, strada che sbocca sul viale Boccetta sopra la chiesa dell'Immacolata.
In questo modo, ed è il motivo per cui è stata adottata la disposizione, si sgraverà il traffico nella parte bassa di viale Boccetta compresa tra corso Cavour e, appunto, la via fratelli Bandiera perché gli automobilisti avranno l'opportunità di utilizzare la via San Giovanni di Malta anche in direzione monte. Si agevola, così, anche il transito verso le vie Setajoli e Osservatorio e, di conseguenza, verso la circonvallazione.
I parcheggi eliminati saranno quelli in via San Giovanni di Malta tra le vie monsignor D'Arrigo e Concezione (tra le facciate laterali della scuola Pascoli e del Comando interregionale dei Carabinieri) e tra le vie Concezione e Placida (che solo la segnaletica verticale riserverebbe ai motorini, tra i laterali di Villa Mazzini e l'Università), provvedimenti necessari per lasciar spazio al doppio senso.
Saranno regolati, infine, i nuovi diritti di precedenza ai due incroci interessati.