Arriva direttamente dalla spiaggia di Mortelle la segnalazione di un nostro lettore sul degrado imperante in quella porzione di litorale cittadino. Le immagini raccontano più di mille parole e basta guardare le foto inviate alla nostra redazione (vedi in basso) per rendersi conto di come inciviltà e maleducazione da parte di molti anzi troppi cittadini, messinesi e non, vincano su rispetto delle regole e dell’ambiente circostante.
E così mentre i tre cestini per la raccolta differenziata montati dall’Ato3 sono praticamente vuoti, la spiaggia è letteralmente invasa da bottiglie, piatti e bicchieri di plastica, sacchetti di immondizia, pacchetti di sigarette , carte di gelati e merendine. Insomma una vera discarica a cielo aperto ad un passo dalla battigia!
Un paio di domande sorgono, dunque, spontanee: ma la pulizia delle spiagge è iniziata e finita con l’attività dei volontari? Chi deve provvedere adesso a rimuovere i rifiuti dalla spiaggia? Dello scempio non è certamente responsabile l’amministrazione comunale, che tuttavia – è bene sottolinearlo – ha competenze precipue nell’ambito della pulizia delle spiagge che sorgono sul territorio comunale.