Il consigliere comunale Benedetto Vaccarino ed il collega della 3^ Circoscrizione Mario Barresi hanno scritto al Comune per chiedere la riapertura della strada che collega Valle degli Angeli (pressi ex scuola Nicholas Green) a Fondo Fucile.
“La Strada – scrivono i due consiglieri – è chiusa da quattro anni senza che sia stata mai fornita una spiegazione dettagliata né alla Circoscrizione né ai cittadini. Si supponeva e si suppone tutt’oggi che le ragioni della chiusura fossero la vicinanza di un elettrodotto FS che produrrebbe onde elettromagnetiche e alcuni lavori di manutenzione allo stesso da parte delle ferrovie dello Stato. Oggi questi due motivi sembrano non sussistere in quanto alcuni rilievi dell’Arpa hanno dimostrato che non vi è inquinamento atmosferico e che inoltre i lavori di manutenzione sono terminati. La strada è ostruita tramite un guard rail in ferro con relativi divieti di transito che non permettono il collegamento veloce con lo svincolo autostradale di Messina Gazzi e con il vicino Policlinico. Tale chiusura crea notevole disagio sia ai residenti della zona sia a qualsiasi cittadino non solo dal punto di vista della viabilità urbana, ma soprattutto da un punto di vista ancor più importante, come quello di una possibile evacuazione in caso di terremoti o di varie calamità naturali”.
Per quale motivo allora – chiedono Vaccarino e Barresi – ancora oggi l’arteria resta chiusa? E perché non viene riaperta? Domande che attendono risposte e azioni in tempi brevissimi.