Il ministro della salute, Beatrice Lorenzin è stato in visita all’ospedale di Taormina, di recente al centro dell’aspra polemica legata alle sorti del reparto di cardiochirurgia pediatrica, destinato nel 2017 al trasferimento a Palermo.
“La sua visita testimonia la grande attenzione con la quale si sta seguendo la vicenda relativa al paventato trasferimento, proposto dalla Regione”.commenta il senatore Bruno Mancuso, Ncd, collega di partito del ministro a margine dell’incontro.
Il Ministro ha voluto personalmente rendersi conto della funzionalità delle strutture, soffermandosi a parlare, tra gli altri, con il direttore sanitario dell’ospedale e dell’Asp 5 ed effettuando un sopralluogo nelle sale operatorie e presso la sala ibrida di emodinamica. Mentre il governo regionale alla fine ha preferito ignorare le istanze provenienti dal nostro territorio, la deputazione messinese ha alzato le barricate in difesa della sanità che funziona.
“Sin dal principio – commenta Mancuso – siamo stati contro la proposta del Governo regionale di trasferire a Palermo l’unico reparto di cardiochirurgia pediatrica. Riteniamo, infatti, la collocazione di Taormina adeguata alle esigenze dei piccoli pazienti e delle famiglie, senza dimenticare che il reparto accoglie anche bambini proveniente dalla Calabria per i quali raggiungere Palermo sarebbe ancor più complicato. Insieme ai colleghi della deputazione messinese Continueremo a batterci affinché si eviti che l’Ospedale San Vincenzo venga privato di tale importante unità operativa per cui negli ultimi cinque anni sono stati stanziati 11 milioni e mezzo di euro”.
A esprimere soddisfazione anche il capogruppo all’Ars di Sicilia Futura Beppe Picciolo: "Voglio ringraziare per l'attenzione al nostro territorio dimostrata dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin che , grazie ai soliti buoni auspici dell'on Enzo Garofalo e del suo gruppo , ha trovato il tempo per visitare l'ospedale Sirina a Taormina e il Centro di Cardiochirurgia Pediatrica.Solo toccando con mano e di persona la splendida realtà taorminese ed acquisendo direttamente i dati sulle attività svolte dal Centro di eccellenza, grazie alla puntuale presenza del Direttore Sirna e del Sindaco Giardina, sono certo si sarà resa conto della importanza di poter creare una nuova sinergia con la Regione Calabria per salvaguardare e potenziare la Cardiochirurgia pediatrica e dare seguito al nostro progetto che insieme all'Università di Messina ci vedrà ancora protagonisti per una sanità di eccellenza anche a Messina".