Gli esperti del commissario straordinario, Luigi Croce, salgono ufficialmente a quattro. Dopo l’ avv. Nino Dalmazio, il prof. Luigi Saccà ed il dott. Paolo Tomasello entra in “squadra” anche il prof. Luigi Montalbano. Con determina del commissario straordinario Montalbano è stato nominato esperto a titolo gratuito in ambito economico – amministrativo della contabilità e del bilancio.
Messinese, 67 anni, il neo esperto, che già da mesi bazzica in quel di Palazzo Zanca, è dottore commercialista e Revisore ufficiale dei Conti; è stato docente universitario alla Facoltà di Economia dell'Ateneo peloritano oltre che giudice tributario al CTR di Palermo.
A Montalbano toccherà il compito di verificare i conti dell’Ato 3. Con la stessa determina con cui lo ha nominato esperto, il reggente di Palazzo Zanca, nell'ambito dei poteri di direzione e controllo che il Comune esercita sulle partecipate, ha infatti delegato all’ ex docente universitario il controllo sui dati contabili, bancari e di gestione della società d’ambito, oggi presieduta da Michele Trimboli.
L’auspicio di Croce è che dalla verifica, già avviata anche per le altre partecipate, vengano fuori informazioni utili per la predisposizione dei correttivi da allegare al piano di riequilibrio decennale, dal quale dipende l’accesso al Fondo di rotazione nazionale ed al fondo istituito dalla Regione. (DLT)