Società

Raccolti 30 sacchi di plastica e rifiuti sulla spiaggia di Santa Margherita FOTO

MESSINA – Trenta sacchi di plastica e immondizia raccolti in tre ore di pulizia a quaranta gradi al sole ma con tanta voglia dei volontari di vedere brillare il litorale di Santa Margherita.

E’ questo il bilancio dell’iniziativa “Messina Plastic Free: liberiamo le spiagge dalla plastica” organizzata ieri pomeriggio dal MoVimento 5 Stelle di Messina e dal MeetUp dei Grilli dello Stretto.

A partecipare, insieme a tutti gli attivisti dei Grilli dello Stretto, sono stati i Portavoce messinesi nazionali Francesco D’Uva, Alessio Villarosa, Barbara Floridia, Grazia D’Angelo, Antonella Papiro e Antonio De Luca. Con loro, i consiglieri comunali Andrea Argento, Cristina Cannistrà, Serena Giannetto, Paolo Mangano, ai consiglieri di quartiere Paolo Scivolone e Alessandro Geraci.

“Con rastrelli, guanti e sacchi in mano abbiamo ripulito un tratto della spiaggia di Santa Margherita, tra le più belle del comune di Messina – commenta D’Uva – con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importante tematica ambientale del plastic free”.

A coadiuvare l’iniziativa è stata anche una squadre di Messinaservizi Bene Comune che, al termine della raccolta, ha provveduto allo smaltimento dei sacchi differenziati.

“Abbiamo voluto dimostrare quanta plastica ci sia nelle nostre spiagge e quanto essa sia dannosa per l’ambiente e per noi stessi”, hanno dichiarato i Portavoce. “Speriamo – hanno continuato – che questo sia un incentivo, uno sprone per combattere una battaglia che non ha e non può avere colore politico. Tutti noi, nel nostro piccolo e nel nostro quotidiano, possiamo fare qualcosa per un mondo più ambientale e sostenibile. Al bianco della plastica preferiamo l’azzurro del mare”.