Lavori per il raddoppio ferroviario Messina – Catania. Si è svolto stamattina un secondo incontro fra Giancarlo Cancelleri (nella foto), sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, e il sindaco di Taormina Mario Bolognari. Alla casa comunale, presenti anche l’ingegnere Salvatore Leocata, della Rete ferroviaria italiana – Rfi per la Sicilia orientale, e la ditta appaltatrice Webuild.
Ha sottolineato l’esponente politico del movimemto Cinquestelle, qui nel ruolo di sottosegretario: “Già nel primo incontro dello scorso mese sono state esposte tutte le necessità del territorio in merito alla realizzazione dell’opera infrastrutturale ferroviaria che interesserà la tratta Messina – Catania. L’incontro di oggi è stato funzionale alla risoluzione dei problemi emersi nell’ambito dei lavori del raddoppio ferroviario della Fiumefreddo – Giampilieri e in particolare per le problematiche relative ai cantieri che interesseranno la frazione di Trappitello e Taormina”.
Ha aggiunto il sottosegretario: “Abbiamo parlato di come gestire il traffico dei camion e dei mezzi pesanti che, in seguito agli scavi e alla realizzazione di galleria, dovranno trasportare da una zona all’altra tutto il materiale di risulta. Già oggi abbiamo trovato delle soluzioni che metteremo nero su bianco, in modo da renderle esecutive già dal prossimo incontro e si è certamente assicurata la soluzione migliore per dare il minore impatto possibile al centro abitato di Taormina sia in termini di polvere che di rumori e altro”, promette Cancelleri.
A margine del confronto, Cancelleri ha incontrato il presidente del Consorzio di tutela del limone. Attilio Interdonato, per affrontare il problema delle aree di conferimento. Fa sapere il sottosegretario: “Nelle prossime settimane effettueremo dei sopralluoghi nei siti di interesse per prendere piena contezza della problematica e per trovare le giuste soluzioni”.
Il rispetto per l’ambiente è una priorità, dichiara il sottosegretario: “Quando si avviano i lavori di un importante progetto come questo, oltre a modernizzare il servizio e migliorare il trasporto in quel territorio, si deve rispettare l’ambiente in termini di sostenibilità, il paesaggio, le eccellenze che identificano nel mondo quel territorio e tutto quanto possa conservare la bellezza ed il valore del luogo”, conclude Cancelleri.