Gesso, poeti a raccolta per ricordare Maria Costa. Domani l’appuntamento

Poeti chiamati a raccolta, nel borgo di Gesso. Domani l’appuntamento con il “Raduno poetico Maria Costa”. L’appuntamento, voluto dalla A.T.S. “Rinascita Gesso”, vuole rendere omaggio alla memoria della poetessa siciliana scomparsa il 7 settembre del 2016.

Maria Costa è stata profonda sostenitrice del dialetto siciliano, particolarmente presente nelle sue opere. Sono diversi i riconoscimenti di cui venne insignita, nel 2006 il suo nome venne iscritto nel registro dei “Tesori Umani Viventi” delle “Eredità Immateriali della Regione Siciliana”. La sua fu una vita dedicata alla letteratura e alla valorizzazione della cultura siciliana.

Il “Raduno Poetico Maria Costa” nasce come naturale proseguo di quanto già proposto nel 2017, quando si tenne il “Concorso Letterario Maria Costa” organizzato con il patrocinio della città metropolitana di Messina e dell’assessorato alla cultura del comune di Messina. Curatore e organizzatore di entrambi gli eventi è Josè Russotti, al quale si è affiancata la collaborazione del gruppo culturale “Fogghi Mavvagnoti” di Malvagna.

L’evento avrà alle 17.00 con una visita presso il “Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani”, che sarà guidata dal curatore scientifico della struttura Mario Sarica. I 25 poeti partecipanti saranno poi ospitati presso l’ex caserma dei carabinieri, sede dell’associazione “Rinascita Gesso”, dove si terrà la lettura delle poesie accompagnata da interventi in ricordo di Maria Costa.

Nel corso della serata, infine, saranno consegnati dal presidente della A.T.S. Tonino Macrì degli attestati di partecipazione a tutti gli artisti. Si procederà poi con l’apertura ufficiale del bando della seconda edizione del concorso letterario “Maria Costa”.

Salvatore Di Trapani