È ancora tra le questioni maggiormente dibattute nel comprensorio tirrenico, la vicenda della Raffineria di Milazzo. Nei giorni scorsi l’indotto è stato oggetto di dibattito a causa delle limitazioni alle emissioni previste dall’aggiornamento dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, giunto con decreto dell’11 gennaio 2022.
Della questione se ne discuterà nel corso di un incontro al MISE questo 17 febbraio, ad annunciarlo è stata la sottosegretaria messinese Barbara Floridia. L’incontro, tuttavia, sarà preceduto da un consiglio comunale straordinario previsto per questo pomeriggio alle 18.00 nel comune di San Filippo del Mela. Il consiglio sarà aperto, prevedendo quindi la presenza dei cittadini. Presenzieranno, oltre al sindaco di San Filippo del Mela, Gianni Pino, anche il sindaco di Milazzo, Giuseppe Midili, oltre al ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani.
Ma a tenere sotto i riflettori la Raffineria di Milazzo anche un’altra questione: quella dei lavoratori della Sicem, in attesa degli stipendi dovuti. Per questa mattina era stato convocato un incontro a Villa Cuciti, nel milazzese. Ulteriori dettagli sulla vicenda si potranno conoscere nei prossimi giorni.