In un clima già natalizio, a La Prova del cuoco di domani si inizierà parlando di Arance, con la ricetta della chef romana Anna Maria Palma che preparerà dei gustosi bocconcini di maiale, maggiorana e arance. Con lei ci sarà l’agronomo aretino Augusto Tocci, che svelerà tutte le proprietà di questo frutto. Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno gli chef Ivan Giavarini da Brescia e Antonio Paolino da Salerno si sfideranno nella rivisitazione di un piatto tipico della cucina italiana: il tortino di alici.
Per la rubrica “Piatto d’autore” il cuoco romano Fabio Campoli cucinerà una squisita calamarata con salsicce e vellutata di finocchi. Spazio anche alla creatività della chef aretina Susanna Badii che preparerà dei biscotti tipici della tradizione toscana: i ricciarelli.
Terza “manche” per i nuovi protagonisti della Prova del cuoco: i concorrenti Guido Nicole’ da Venezia e Alessia D’emma da Salerno se la giocheranno a suon di menù, affiancati dagli chef Emanuele Vallini da Livorno e Bonetta Dell’Oglio da Palermo.
A giudicarli la chef stellata Antonella Ricci la critica gastronomica Laura Mantovano e – “giurata per un giorno” – la giornalista e conduttrice del Tg1 Barbara Capponi.
Tornerà immancabile il “borsino” della spesa” di mr. Prezzo, Clausio Guerrini , con il suo report delle quotazioni del giorno dai banchi del “Mercato Albinelli ” di Modena.