Si avvicina l’appuntamento di fine anno con il Rally Event 2012 che chiuderà la stagione automobilistica tricolore.
Il via alla gara sarà dato a Taormina, in piazza della Funivia, alle ore 18 di sabato 22 dicembre mentre l’arrivo è previsto alle ore 15.04 circa di domenica 23 dicembre sul Lungomare di Santa Teresa di Riva.
Impegnativo il percorso di 254 chilometri complessivi comprendente dieci prove speciali, cinque diverse da ripetersi due volte ciascuna.
La prima frazione di gara che si concluderà alle 23,01 in piazza Mercato a Santa Teresa di Riva, sarà costituita dalle prove speciali “Ciao Strak” di 3,20 km, intitolata allo sfortunato pilota santateresino Antonino Stracuzzi, deceduto tragicamente all’età di 28 anni, e la “Scifì-Limina”, la più lunga dell’appuntamento rallystico, con un tracciato di 8,20 km.
Domenica mattina in programma la “Alì” di 6 km, la “Misserio” di 5,80 km e la “Casalvecchio” di 6,89 km, per un totale di 60,18 km di tappe cronometrate.
L’organizzazione ha predisposto quattro riordinamenti ed altrettanti parchi assistenza che saranno ospitati in piazza Mercato a Santa Teresa di Riva mentre le verifiche che precederanno la gara si svolgeranno sabato mattina presso il Main Palace Hotel di Roccalumera, che ospiterà anche la direzione di gara.
Il Rally Event 2012, organizzata dall’assessorato Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e dalla New Turbomark dei fratelli Claudio e Giuseppe Zagami, si avvarrà della collaborazione tecnica della Scuderia Big Racing di Lecco e del patrocinio dei Comuni di Taormina, Santa Teresa di Riva, Savoca, Alì, Limina e Forza d’Agrò.
Già note le prime iscrizioni all’appuntamento automobilistico, confermata la presenza delle Peugeot 207 Super 2000 pilotate dai due driver messinesi Danilo Novelli, secondo alla recente Ronde Scicolone, e Giuseppe La Torre, oltre ai fratelli Giuseppe, vincitore delle Ronde dei Peloritani, ed Andrea Nucita.
Il Comitato organizzatore ha predisposto varie manifestazioni collaterali come l’elezione di Miss Rally Event e la mostra fotografica, che avrà come tema conduttore i rally, che avrà luogo in piazza Mercato, oltre al premio all’auto con la più bella livrea natalizia assegnato da una giuria di giornalisti.
I termini per l’adesione al Rally Event 2012 scadranno il prossimo 17 dicembre.
(Giuseppe Spano’)