Totale assenza del servizio di spazzamento delle strade e problematiche nella raccolta dei rifiuti a Minissale. Riportiamo per intero l’oggetto del comunicato della II circoscrizione, perché in realtà ci sarebbe poco da aggiungere ad un argomento di cui ci è capitato di scrivere decine di volte, a seguito di altrettante e ben comprensibili note della circoscrizione. Tuttavia, questi, e solo questi, ovvero carta e penna, sono gli strumenti “nelle mani” dei consigli di quartiere, affinché vengano messe alle luce condizioni di degrado che, purtroppo, sono diventate uno status di normalità.
Nonostante l’assuefazione al tema, fa comunque sempre un certo effetto pensare che da ben due mesi la zona di Minissale è letteralmente abbandonata a sé stessa. Sono molteplici le testimonianze dei privati cittadini e degli amministratori di condomini delle numerose palazzine presenti nel villaggio, che rappresentano le condizioni indecorose in cui i residenti sono costretti a vivere. Basta effettuare un veloce sopralluogo per notare rifiuti lungo le strade, erbacce, sacchetti di spazzatura e suppellettili depositati incivilmente accanto ai cassonetti.
“La costante presenza dell’operatore, garantita fino a poco tempo fa – afferma la circoscrizione -, riusciva a mantenere delle condizioni minime di pulizia e decoro. Ad oggi, invece, incomprensibilmente non si è ancora provveduto alla sostituzione e non si è avuta alcuna risposta in merito. E’ evidente che i residenti di Minissale sono ormai esasperati per le mancate risposte da parte delle Istituzioni preposte e per le condizioni di degrado esistenti”. Il quartiere, quindi, chiede ai vertici di Messinambiente un intervento urgente di bonifica generale lungo le vie principali Minissale, ma chiede soprattutto di programmare, subito dopo, l’immediato ripristino di un’unità operativa addetta allo spazzamento, al fine non peggiorare una situazione già di per sé chiede grave e che rasenta la problematica igienico-sanitaria.