Da “I cento passi” a “Luci a Sud”: Lucia Sardo protagonista a Milazzo

Riprendono i seminari formativi del progetto “Luci a Sud”. Questo fine settimana gli incontri con gli iscritti al laboratorio cinematografico, stranieri e non, verranno tenuti dall’attrice Lucia Sardo, conosciuta per le sue prestigiose esperienze teatrali ma anche, tra i tanti, per il suo ruolo nel film "I cento passi", di Marco Tullio Giordana.

Sardo è attiva sin dai primi anni '80; ha lavorato con Penélope Cruz, Monica Bellucci, Lino Banfi, Nino Manfredi, Beppe Fiorello, Raul Bova, Carlo Verdone, Ninni Bruschetta, Maria Grazia Cucinotta, Nino Frassica, Luca Zingaretti e tantissimi altri. Indimenticabile il suo passo mentre si avvia verso una saracinesca abbassata, all'interno della quale si nasconde suo figlio, Peppino Impastato. Indimenticabile quella voce roca e una presenza scenica da brivido. Grazie a quel film, vincitore del Leone d’Argento e candidato al premio Oscar come miglior film straniero, verrà candidata al Nastro d’Argento. Ma impeccabile è anche l’interpretazione di molti altri film, tra cui “Il 7 e l’8” di Ficarra e Picone.

Lucia incontrerà i ragazzi, venerdì e sabato, sul palcoscenico del teatro Trifiletti nell'ambito del laboratorio di “Luci a Sud”, che coinvolge i Comuni di Milazzo, San Pier Niceto e Monforte San Giorgio, ed ed ha proprio lo scopo di favorire l’integrazione degli stranieri in Italia grazie alle proiezioni di film che parlano di storie di migranti e a un laboratorio creativo. I laboratori potranno essere frequentati da stranieri e giovani italiani under 35 che, dopo le lezioni e i seminari di approfondimento tenuti di personaggi famosi del mondo dello spettacolo, avranno l’opportunità di girare dei cortometraggi che parlano delle loro storie.