Sarà il musicista Roy Paci l'ospite speciale di "Luci a Sud" a San Pier Niceto. Sabato 21 ottobre, alle 19, nella Chiesa di San Francesco, il trombettista parlerà dell'influenza che gli emigranti siciliani hanno avuto nella storia del Jazz. Proprio questo è il tema del film, "Sicily Jass", che verrà proiettato nella penultima serata della rassegna.
Il film, ambientato in una Sicilia senza tempo e nella New Orleans di oggi e di ieri, racconta la storia del siciliano Nick La Rocca, fondatore dell'Original Dixieland Jazz Band nel 1911. "E’ un film che abbiamo scelto per la sezione del progetto “Come eravamo noi”– sottolinea Salvo Presti, assessore alla Cultura del Comune di Milazzo – "e per rendere ancora più significativo questo evento abbiamo invitato un artista la cui musica affonda in queste splendide radici di contaminazione".
Paci, trombettista, compositore e arrangiatore italiano, è apprezzato soprattutto per le sue sonorità latin-jazz e per aver dato vita con la formazione degli Aretuska ad una delle contaminazioni musicali più vive e seguite anche in ambito internazionale. Proprio su questo tema si soffermerà il musicista, svelando come la sua musica abbia radici legate proprio ad affascinanti storie di migrazione.
Venerdì 20 è stato invece Suranga Deshapriya Katugampala a presentare il suo ultimo film, "Per un figlio". Ospite della terzultima serata della rassegna cinematografica, che si è svolta nella Chiesa Madre di Monforte, il regista srilankese ha parlato del suo lavoro, che racconta il delicato rapporto tra una madre srilankese, venuta in Italia per lavorare, e il figlio adolescente. Il giovane regista è reduce dalla partecipazione alla “XXVII Settimana della lingua italiana nel mondo” che si sta svolgendo a Parigi e dedicata al tema "L'italiano al cinema, l'Italiano nel cinema".