MESSINA – Entro 10 giorni Messina Servizi farà un sopralluogo alla Real Cittadella per quantificare il costo della rimozione dei rifiuti, che sarà a carico dell’Autorità Portuale. Poi la Polizia Municipale e la Capitaneria di Porto avvieranno indagini per individuare le aree occupate abusivamente, redigendo un apposito dossier, e il numero degli occupanti che dovranno lasciare la zona. Infine verranno realizzate opere per evitare nuove occupazioni.
E’ quanto emerso da un incontro tra le parti, con l’obiettivo di programmare la bonifica della Zona Falcata, in particolare della Real Cittadella.
Che la Zona Falcata sia inquinata lo si sapeva da tempo, ora lo certificano anche le indagini. Il prossimo passo è la caratterizzazione dei materiali inquinanti, poi si potrà fare una stima dei fondi necessari per la bonifica, previsti in diverse decine di milioni.
E se per recuperare i fondi necessari e bonificare l’area servirà dunque ancora del tempo, nel frattempo si può bonificare la Real Cittadella, con l’obiettivo di restituire alla città e ai turisti almeno una piccola parte del bene storicamente abbandonato e oggi anche abitato. Per gli occupanti bisognerà trovare un’altra sistemazione, mentre l’Autorità Portuale si occuperà di finanziare l’eliminazione dei rifiuti.
Dopo anni di immobilismo, finalmente una smossa, anche se i passi concreti sono lenti. Sarà finalmente la volta buona?