In questo caldissimo week end di fine luglio potrebbero ripresentarsi in città i soliti disagi legati ai rifiuti. Questa volta però la colpa non è della consueta mancanza di soldi nelle casse di Messinambiente ma di una serie di sfortunate coincidenze. La chiusura del tratto autostradale Rometta-Messina nella giornata di sabato e la chiusura nella giornata di domenica della discarica di Mazzarrà non faranno certo bene alla città che domenica sera potrebbe ritrovarsi con i cassonetti stracolmi e l’immondizia accatastata ai bordi delle strade. Il Commissario di Messinambiente Armando Di Maria prevede che saranno parecchi i disagi che si registreranno in città. A ciò si aggiunge il caldo che peggiorerà la situazione. Per Messinambiente le prime difficoltà iniziano domattina. Il primo viaggio verso la discarica previsto alle 4 non creerà nessun problema, quando però i mezzi si rimetteranno in marcia per far ritorno a Messina e poi effettuare il secondo viaggio quasi sicuramente non riusciranno a portare a termine il servizio. Il secondo viaggio potrebbe addirittura essere cancellato, spiega Di Maria, tutto dipenderà dal traffico che si creerà a causa della chiusura del tratto autostradale tra Rometta e Messina.
A proposito di questa chiusura anche Palazzo Zanca prova a correre ai ripari. Il Comando della Polizia Municipale ha predisposto un rafforzamento della sorveglianza sulle arterie cittadine interessate dall'aumento della circolazione veicolare. Il provvedimento è stato disposto a seguito della chiusura in direzione Messina, della tratta autostradale tra Rometta e Boccetta, per la realizzazione dei lavori di manutenzione. Quindi dalle ore 7 alle 18, verranno impegnate 14 pattuglie, nel tratto Ponte Gallo – Boccetta, per presidiare i punti nevralgici e agevolare la circolazione dei veicoli in transito.
Tornando ai rifiuti, dunque già domani, potrebbero iniziare i primi disagi. Domenica il quadro potrebbe addirittura peggiorare. Come di consueto la discarica resterà chiusa per il consueto turno di chiusura mensile, ciò impedirà a uomini e mezzi la normale raccolta. La società che gestisce i rifiuti in città non potrà effettuare i viaggi verso Mezzarrà e dunque il commissario Di Maria annuncia già che non si potrà procedere con i turni di raccolta fissati alle 21 e poi alle 4. Lunedì mattina tutto dovrebbe riprendere in modo normale.