"Il presidente del Consiglio oggi ha espresso una posizione chiara in merito alla realizzazione del Ponte e alla sua importanza in chiave infrastrutturale per il Paese. Aspettavamo questo momento. Noi siamo pronti. Si vada in aula entro Natale per fare diventare la nostra proposta di legge realtà". Così il vicepresidente della Commissione trasporti della Camera dei deputati, Vincenzo Garofalo. "Abbiamo chiesto di aprire il fascicolo che in molti avrebbero voluto archiviare. Ci hanno accusato di essere populisti e di presentare un progetto per fare propaganda elettorale noi abbiamo messo sul tavolo dati, idee, numeri, studi. Siamo stati tenaci e Renzi pronto ad ascoltare. Oggi siamo soddisfatti. Napoli e Palermo potranno essere più vicine e l'Italia più strategica nel panorama europeo".
Il deputato regionale Beppe Picciolo ha accolto con grande soddisfazione il discorso pronunciato da Renzi. “Ringrazio personalmente e senza alcuna enfasi il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per le parole espresse nel corso dell'assemblea per i 110 anni del gruppo Salini-Impregilo. Il Ponte sullo Stretto di Messina non deve restare un sogno e nel massimo rispetto della tutela ambientale deve diventare la scommessa che il Sud, questa volta, può davvero vincere. Saremo al fianco del presidente Renzi e del Pd per contribuire, con i fatti, a dare l'energia che possa ricaricare il Meridione e lo aspettiamo in riva allo Stretto per l'annuncio ufficiale del riavvio di un'opera che può cambiare il corso della storia della nostra terra. Sono convinto che il Ponte possa essere l'infrastruttura determinante per tornare ad avere una Sicilia più vicina, integrata e raggiungibile dal resto dell'Europa e, fatto non secondario, per togliere anche la Calabria dal suo isolamento. Noi ci crediamo e convintamente ci poniamo al fianco di chi non vuole più sentire parlare di un Sud piagnone e triste, incapace di cogliere le opportunità che la “storia” le offre. La nostra è una sfida in positivo ed in prospettiva – ha concluso Picciolo – che servirà a ridare fiducia e speranza soprattutto alle nuove generazioni".
Per il senatore di Forza Italia ed ex ministro alle infrastrutture nell'ultimo governo Berlusconi, Altero Matteoli, invece, "viene proprio da ridere di gusto a sentire Renzi sul Ponte sullo Stretto di Messina. Adesso mi aspetto che anche i piu' riottosi nel Pd e nella sinistra, quelli che hanno urlato allo scandalo contro Berlusconi e il suo governo che il Ponte lo stavano costruendo, dicano di aver cambiato parere. Oppure che si siano piegati al volere dello statista fiorentino. Aspettiamo e vediamo". (AGI)