S. TERESA – “Fare teatro significa lavorare attivamente in gruppo per raggiungere un obiettivo comune. Esso permette di offrire un’occasione di crescita individuale, in termini di sentimenti di autoefficacia e di autostima, sia di offrire un’occasione di crescita collettiva. Il teatro, attraverso l’uso sistematico ed organico di linguaggi diversi (verbale, non verbale, mimico, gestuale) si configura come prezioso strumento educativo-formativo multidisciplinare ed interdisciplinare”. Così la dirigente scolastica Enza Interdonato ha avvalorato l’esperienza del cospicuo gruppo di alunni coinvolti nel progetto coordinato dal maestro Giuseppe Ministeri.
Nello specifico, ventisei alunni dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva, appartenenti alle classi I e II M (indirizzo musicale) hanno partecipato al modulo “Recitando recitando…”, confrontandosi con un’esperienza diversa dal solito. I ragazzi, coordinati dal docente esperto Giuseppe Ministeri, presidente del Conservatorio “A. Corelli” di Messina, e dalla docente tutor Tania Gullì, titolare della classe di Flauto nell’istituto santatersino, hanno frequentato le attività formative previste dal modulo, dando loro modo di conoscere e vivere più da vicino il mondo del teatro. Nel mese di giugno, dopo il termine dell’anno scolastico, si sono svolti sette incontri da 4 ore ed uno da 2 ore (30 ore in tutto).
I partecipanti al modulo, anche grazie alla collaborazione del regista e attore teatrale Gianni Fortunato, hanno avuto modo di seguire un percorso formativo attraverso la conoscenza del mondo del teatro dal punto di vista teorico ma soprattutto pratico. I ragazzi hanno imparato dei semplici esercizi teatrali, incentrati sulla respirazione, la coordinazione, l’uso dello spazio e l’utilizzo espressivo di voce, corpo e viso, ed hanno anche sviluppato la propria creatività e fantasia attraverso differenti modalità di comunicazione (scrittura, recitazione, creazione e montaggio video).
Al termine delle attività, gli alunni creato delle scenette che hanno permesso loro di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti durante gli incontri, con risultati anche molto divertenti. A ricordo di questa esperienza, le scenette sono state registrate tramite smartphone, per poi essere montate in un video come prodotto finale delle attività svolte.
Gli alunni che hanno preso parte al progetto sono: Andronaco Lorenzo (I M), Briguglio Stefano (I M), Caspanello Laura (I M), Costa Francesca (I M), D’Arrigo Giacomo (I M), Di Carlo Andrea (I M), Di Bella Valerio (II M), Famulari Francesca (I M), Ferraro Sofia (II M), Fleri Aurora Grazia (I M), Garufi Andrea (I M), Garufi Giuliana (II M), Lando Gianmarco (I M), Niosi Greta (I M), Palella Elio (I M), Picciotto Alessio (II M), Ragusa Agnese (I M), Santoro Aurora (I M), Santoro Cristiano Giuseppe (I M), Scarcella Gloria (I M), Silvio Federica Maria (I M), Smiroldo Stefano (I M), Stringelli Garzon Elisa (I M), Triolo Christian (I M), Triolo Michele (I M), Triolo Vincenzo (I M).