Nativa di Montalbano Elicona, Rosa Occhino potrebbe essere una delle tante anziane che decidono di vivere in una casa di riposo. Ma la sua data di nascita – 17 Febbraio 1910 – ci ricorda che a breve a Casa Serena festeggerà i suoi 105 anni, evento non solo straordinario ma ancor più emozionante per l’affetto che operatori e anziani provano e dimostrano giornalmente nei suoi confronti.
Donna meravigliosamente dolce e delicata, fortemente provata dai dolori che la vita non le ha risparmiato, riesce a trasmettere saggezza e ironia a quanti hanno la fortuna di incontrarIa. Lucida, riservata, orgogliosa delle sue radici, rievoca il suo Paese e ricorda i sapori e i profumi legati alla sua terra.
“Lei è la speranza di vita a cui tutti vorremmo aspirare, rubandole il segreto di tanta longevità – afferma il direttore di Casa Serena, Riccardo Tringali -. E se la sua vicina di stanza si lamenta per qualche dolorino legato all’età, Rosa le risponde ‘Non ti lamentare, figlia. Qualcosa che non funziona più è normale per noi ragazze’. Auguri splendida nonna Occhino e grazie per la gioia e l’orgoglio che hai regalato alla nostra casa”.