Ex Stazione Ferroviaria di Camaro, le proposte della terza circoscrizione per restituirla alla città

Le condizioni di degrado in cui versa l’ex Stazione Ferroviaria di Camaro al centro della conferenza stampa che si è tenuta ieri mattina presso la saletta ovale di Palazzo Zanca

Durante l’incontro, il consiglio della la terza circoscrizione ha presentao alcune proposte di rilancio della stuttura: «l’ ex stazione, se recuperata- si legge in un comunicato – potrebbe avere una funzione ricreativa e sociale. Si potrebbero realizzare, utilizzando le linee ferroviarie dismesse, percorsi verdi pubblici ( i c.d. greenways), da fare a piedi, in bicicletta ma anche a cavallo».

I rappresentanti della circoscrizione pensano anche di attribuire all’ex stazione «una funzione di mobilità alternativa e di collegamento cittadino, realizzando una sorta di “metropolitana di superficie” in grado di collegare, con un sistema integrato a pettine, buona parte della città».

L’obiettivo dichiarato della terza Circoscrizione è quello di «coinvolgere l’intera comunità affinché la stessa, ed in particolare, associazioni, professionisti del settore, possano presentare le loro idee e proposte, fattibili, per un recupero dell’importante infrastruttura.

Dito puntato contro il «Comune di Messina, che allo stato attuale, sembrerebbe non poter prendere a “carico” l’area per carenza di risorse economiche »

All’incontro di ieri mattina era presente anche il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Messina, Giovanni Lazzari, mentre erano stati invitati ma erano assenti gli assessori comunali competenti, Sergio De Cola e Daniele Ialacqua ed i rappresentanti RFI regionali.

STORIA DI UNA DISMISSIONE

L’ex stazione di Camaro è stata attiva fino al 25 Novembre 2001, data in cui la stazione di Camaro è stata dismessa a seguito dell’inaugurazione della galleria peloritana a doppio binario; fino alla dismissione, la linea ferroviaria Messina – Palermo raggiungeva la massima altitudine proprio nella ex stazione di Camaro;

Dal giorno della dismissione, la ex stazione è caduta nel dimenticatoio collettivo e solo saltuariamente vengono effettuati, a cura di RFI, interventi di scerbatura dell’intera area.

Il 13.08.2013 l’area dell’ex stazione è stata interessata da un incendio che per fortuna non ha avuto un triste epilogo, arrecando nei residenti solo un grande spavento, ciò anche in considerazione dell’abbandono e della mancata custodia della struttura.

Il 27.08.2013, alla presenza dell’ex Assessore Regionale alle Infrastrutture, Antonio Bartolotta, unitamente a rappresentanti istituzionali locali, nonché a rappresentanti RFI, cittadini, si è svolto l'ultimo sopralluogo alla ex stazione di Camaro, dove si è potuto constatare la situazione di totale degrado ed abbandono che regna.

La struttura è oggi di proprietà di RFI. La stazione ferroviaria di Camaro, ormai dismessa, unitamente alle linee ferroviarie in disuso, potrebbero, sulla scorta di esperienze nazionali ed internazionali, divenire, previo recupero e rivalutazione, importante patrimonio della città di Messina.