Teatro, cabaret e musical. L’estate al Giardino Corallo

Cinema di quello che ti fa trascorrere una serata lontano da pensieri e ansie e d’estate, sotto le stelle, in mezzo al verde, ti fa stare in vacanza anche se sei in città. Spettacoli teatrali che fanno ridere e sorridere e mettono in scena bravura, mestiere e grande passione. E feste, anche.

L’estate 2014 nel Giardino Corallo è un invito a tante voci. A partire, naturalmente, dal grande schermo. In programma ci sono, solo per citarne alcuni, Virzì (Il capitale umano) e Pif (La mafia uccide solo d’estate), Ozpetek (Allacciate le cinture) e Verdone (Sotto una buona stella), Allen (Blue Jasmine) e Polanski (Venere in pelliccia), c’è Un altro mondo, il film documentario di T. Torelli, a cura dell’associazione Anthurium Rosa, e c’è Aspirante vedovo con Fabio De Luigi, Luciana Littizzetto, Ninni Bruschetta.

E domenica 13 luglio torna (e verrebbe da dire “a gran richiesta”) quello che è stato uno dei successi dell’estate 2013: il “Geek Party”. L’anno scorso la tranquilla “invasione” del Giardino Corallo da parte di centinaia di ragazzi e ragazze è stata una sorpresa per la città e per gli stessi organizzatori. La comunità geek – gli appassionati di cosplay, fumetti, cartoon, videogiochi – ha premiato l’iniziativa messinese di Reborn Cosplay che quest’anno bisserà il successo. Alla festa parteciperanno ospiti specialissimi: i cosplayer Laura Inzerillo e Valerio Grutta, entrambi di Palermo, la prima tra i rappresentanti italiani al Japan Expo a Parigi, in corso in questi giorni, e il secondo tra i rappresentanti italiani all’Eurocosplay di Londra in programma ad ottobre. In campo anche i fumettisti Val Romeo, che firma la tavola originale del Geek Party (le 50 riproduzioni saranno regalate ai primi che lo richiederanno), Lelio Bonaccorsi e Daw (Davide Berardi).

Il Corallo torna ad aprirsi anche al teatro. Tra gli spettacoli più attesi, quelli di un prim’attore che i messinesi (e non solo loro) amano particolarmente: Enrico Guarneri. Guarneri sarà in scena due volte, ne Il malato immaginario (26 luglio) e ne L’aria del continente (9 e 10 agosto). E due sono anche gli spettacoli portati sul palco da Pietro Barbaro, in scena pure con Guarneri: Tempu Persu! (I agosto) e Just Married ! … Oggi sposi? (13 agosto). E se la “sezione” teatro e dintorni viene avviata dal cabaret di Massimo Maugeri (18 luglio), grande è l’interesse per il musical Romeo e Giulietta con musiche di Gerard Presgurvic (8 agosto) e per Coppia aperta, quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame, con Gianni Fortunato (14 agosto).

Il cartellone arriva al 10 settembre. Le nuove date, i nuovi appuntamenti e ogni aggiornamento si trovano su www.giardinocorallo.it . Il botteghino è aperto dalle ore 18 alle ore 22 (tel. 090.9071047 / 340.8542209)