Verso le elezioni: un progetto per Messina! Con Nancy De Leo e Ivan Catanzaro

Di programmazione e progetti bisogna parlare oggi a quasi un mese dalle elezioni, profilando, però, per il prossimo quinquennio di legislatura comunale le azioni progettuali tali da determinare un nuovo futuro per la nostra città, indiscutibilmente bella, piena di potenzialità, ma bistrattata e ad oggi priva di ogni speranza uccisa ancor prima di veder la luce da un atavico senso di scoramento.
Proprio questo sogniamo come candidati al consiglio comunale.
Nancy De Leo e Ivan Catanzaro, chi siamo? Siamo la diretta espressione di SiciliAttiva a Messina, ma soprattutto siamo due giovani che ci credono, due volti nuovi nel quadro politico cittadino, ma che si occupano, impegnandosi parecchio, di diversi settori cruciali a Messina e fuori.
Da imprenditori, esperti di pubbliche relazioni e fondi europei, ma soprattutto da semplici cittadini ci rendiamo conto che un cambiamento a Messina è necessario e la nostra proposta è quella di iniziare proprio dai campi che conosciamo meglio. Bisogna partire dalla realtà esistente e costruire strutture funzionanti e funzionali.
Si deve partire dalle agenzie di sviluppo che se intese a livello comunale saranno in grado di intercettare fondi per il benessere e la crescita della città. Recuperare risorse per il territorio per la città, collaborando con le principali istituzioni peloritane, non ultima l’Università di Messina, rappresenterebbe un valore aggiunto per qualunque progetto di risanamento e ciascun programma di rinascita e sviluppo locale, usufruendo delle migliori professionalità e di un validissimo foro di confronto.
Programma di sviluppo! Questa per noi è diventata una frase cardine non per la campagna elettorale, ma per il sogno che stiamo costruendo.
Servono Programmi per il risanamento in diversi settori che, a nostro avviso, da cittadini, fruitori ultimi dei servizi, spaziano dai trasporti, alla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti – argomenti sempre all’ordine del giorno, sempre presenti sulle principali testate giornalistiche cittadine, ma che ancora non hanno trovato una soluzione definitiva – dalla realizzazione e fruizione di spazi verdi e più in generale delle risorse naturali di cui la città è ricca.
Infine, Imprenditoria. A Messina, si parla tanto di mancanza di lavoro, del bisogno di giovani e meno giovani di partire, scappare da un territorio arido, che non consente di crescere e realizzarsi, sicuramente tutte affermazioni alle quali è difficile controbattere, ma anche su queste vogliamo proporre un’idea, una programmazione.
A Messina mancano le strutture, ma possono essere realizzate, puntare sull’imprenditoria, quella giovanile è un dovere di qualunque governante, ma senza abbandonare le attività nascenti, coadiuvandole e creando un terreno fertile per crescere e cooperare alla rinascita. Sono tutti progetti realizzabili, insieme, in sinergia, credendoci e collaborando e proprio questa è la proposta di due cittadini che vogliono realizzare la Messina che ancora non c’è, ma che può senza
ombra di dubbio nascere e svilupparsi per permettere ai suoi cittadini di rimanere, di essere orgogliosi
del proprio territorio e delle sue potenzialità, senza dover scappare e vivere di nostalgia e rimpianto per
qualcosa che potrebbe essere ma non è. Perché la programmazione per Messina possa vedere una realizzazione è necessario che si possa interloquire con i livelli istituzionali più alti, a livello regionale, nazionale ed europeo e proprio per questo competenza deve diventare la parola d’ordine!
Con queste idee e questi programmi abbiamo deciso di candidarci al consiglio comunale nella lista De Luca Sindaco di Messina, sposando pienamente il progetto politico dell’On. Cateno De Luca.
Portiamo Messina in Italia, in Europa! #messinacittadeuropa è uno dei nostri motti.
Seguici sui nostri social :
Nancy De Leo, dopo la laurea in Scienze Politiche Internazionali conseguita presso l’università degli studi di Messina e la specializzazione in Politiche Pubbliche Euromediterranee e Business Internazionale, è stata consulente per agenzie di sviluppo regionale e locale, municipalità e Università ed assistente alla cattedra di Relazioni internazionali e geopolitica alla Kore di Enna. Inoltre, è esperta in programmi europei e progettazione internazionale. Oggi è responsabile dell’Ufficio estero per una compagnia privata. Profilo LinkedIn
Ivan Catanzaro, diplomato Perito Tecnico Industriale in elettronica e telecomunicazioni, ancora durante gli studi si occupava del settore sanitario, diventando soccorritore del circuito 118. Oggi, è il referente dell’ufficio regionale gestione mezzi della SEUS, Società partecipata della Regione; allo stesso tempo, intraprende l’attività di imprenditore in diversi settori (dalla ristorazione all’intrattenimento). Da sempre si è interessato di politica, nella convinzione di poter e dover contribuire al cambiamento della nostra città. Profilo LinkedIn