REGGIO CALABRIA – Un Frosinone “mostruoso” infila la quinta vittoria nelle ultime cinque gare (!) e regola anche il “fanalino di coda” Perugia – temibile, però: vero, Reggina? -, magari soffrendo più di quanto fosse dovuto sulla carta: 1-0 e primato a questo punto a 27 punti e con 5 lunghezze di distacco sulla seconda.
Ma la classifica della serie cadetta s’è accorciata repentinamente: ne vengono fuori una situazione curiosa e una grande opportunità per gli amaranto di riportarsi “sulla cresta dell’onda”.
Infatti alle spalle dei frusinati, salvo il grande vuoto di cinque punti di distacco, c’è poi subito il Genoa a 22 punti; terza la Ternana a 21, non avendo approfittato appieno della gara casalinga contro la Spal (0-0 il risultato finale); quarto il Bari a quota-20, che a Benevento ha rosicchiato un punto utile più che altro ai campani, per agganciare il Cosenza (l’altra calabrese di ‘B’ ha nuovamente perso, per 3-1, in trasferta a Pisa) al terzultimo posto ex-aequo.
Qui si apre la singolarità dell’attuale situazione: al quinto posto ci sono infatti, a pari merito tutte a 19 punti, addirittura cinque squadre, e cioè Reggina, Parma (“inchiodato” dal Palermo, vittorioso per 1-0 al ‘Barbera’), Ascoli e Brescia (che hanno guadagnato un punto per uno nel confronto avuto sul terreno di gioco lombardo, finito 1-1) e Sudtirol (che non è riuscito ad andare oltre il 2-2 tra le mura amiche contro un coriaceo Cagliari).
Ma questa “spigolatura” coincide con una grande chance per gli amaranto di mister Pippo Inzaghi: quella di riproporsi ai vertici della classifica cadetta, dopo una straordinaria prima parte di campionato. Basta guardare com’è andata di recente: negli ultimi cinque incontri la Reggina ha vinto solo una partita, perdendone tre e conquistando un ‘pari’. Non uno score da squadra di vertice, sicuramente.
…Lunedì sera, invece, allo Stadio comunale “Oreste Granillo” arriveranno i “grifoni” del Genoa, per una partita di cartello tra l’ex capolista amaranto e i liguri, attualmente secondi in classifica.
Ma appunto, mentre il Genoa ha 22 punti, la Reggina è l’unica squadra del quintetto a quota-19 in grado di risollevarsi: vincendo, potrebbe con una sola mossa lasciare il blocco delle compagini quinte a pari merito e, ‘saltando’ anche Bari e Ternana, andrebbe ad agganciare proprio i genoani, a quel punto secondi ex-aequo a 22.
Una sorta di mossa del cavallo resa possibile dall’incrocio dei risultati odierni della dodicesima giornata; e un ‘evento’ del quale gli amaranto hanno senza dubbio bisogno.