REGGIO CALABRIA – Al Rione Marconi, popolare quartiere della periferia Sud di Reggio Calabria, arriva la Befana solidale dell’Anpi, l’Associazione nazionale Partigiani d’Italia.
Per le 10,30 di giovedì 6 gennaio – giorno dell’Epifania -, al Parco dei Partigiani, la costituenda sezione Anpi “Ruggero Condò” ha organizzato una distribuzione di regali a bambine e bambini, nello specifico libri, giocattoli, dolciumi ed articoli di cancelleria. Nello specifico, nel corso dell’iniziativa verranno sorteggiati dei libri per bambini e ragazzi, offerti dalla casa editrice Città del sole.
L’evento prevede l’accompagnamento dei minori da parte dei propri genitori e il rispetto delle norme anti-Covid.
«L’Anpi e la “Condò” confermano la propria predisposizione a stare sui territori e fra la gente – afferma Maria Lucia Parisi, fiduciaria della costituenda sezione reggina -. Non ci fermiamo alla semplice e pur importantissima memoria, ma pratichiamo concretamente i valori della Resistenza al Nazifascismo e della Costituzione repubblicana».
Una Carta fondamentale che un po’ in tutto il mondo c’invidiano per la sua bellezza; ma che, lamentano dall’Anpi, risulta «tanto bella quanto spesso calpestata. Con quest’iniziativa, che vuole caratterizzarsi per la solidarietà e per la socialità, vogliamo fare una piccola azione per attenuare quel gap di un’uguaglianza sancita dall’articolo 3» dello stesso dettato costituzionale.
«Sappiamo che ciò non basta e serve fare tanto, tantissimo – ammette la Parisi -. Noi stiamo dando e daremo il massimo per quanto nelle nostre condizioni, sempre all’insegna di libertà, giustizia, democrazia e degli altri nostri valori».