Estrema felicità quella che mostra l’ideatrice del primo concorso nazionale dedicato alla Shoah “Ricordare per non dimenticare” Miriam Jaskierowicz Arman poliedrica artista e pedagoga vocale che da qualche anno ha scelto di vivere a Reggio Calabria. L’artista ha dichiarato ai nostri microfoni: “Questo concorso parte con una grande volontà di vivere, oltre 500 iscritti da tutta Italia sono per me una felicità immensa. Hanno partecipato poeti di tutte le età, ma sono molto felice per la grande partecipazione delle scuole nella sezione dedicata a loro”
“Sono molto contenta che tutto questo abbia avuto inizio proprio a Reggio Calabria. Ho scelto questa città, inoltre come sede della neo associazione di cui sono presidente, l‘Accademia per lo sviluppo della voce ebraismo e Kabbalah (ATS). Il mio primo nella vita è la “ricostruzione” della voce. Ho pubblicato 8 volumi dedicati a questo.”
“In questo momento abbiamo consegnato le poesie ai giudici, tutti molto competenti, e nel frattempo si sta lavorando all’organizzazione per la consegna dei premi. Anticipo già che ci sarà una grande manifestazione a Bova Marina, mentre a Reggio la data è stata fissata per il prossimo 29 aprile. Colgo l’occasione per ringraziare il dirigente del Liceo Artistico Frangipane che ha accolto l’idea di organizzare tutto nei locali del teatro con un grandissimo evento. Qualora la pandemia non consentisse la manifestazione in presenza, sarà fatto tutto on line” – conclude.
Il concorso ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata di Israele, della Comunità Ebraica di Napoli, della UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane) della Regione Calabria del Comune di Reggio Calabria, del comune di Bova marina, della SAE (organizzazione Nazionale Ecumenica), oltre ai patrocini di varie associazioni presenti sul territorio.