Reggio Calabria, 19 marzo – A ieri, 18 marzo, i casi di infezione da coronavirus sono in totale 52 di cui ben 14 a Gallico Marina, ma nessuna misura di prevenzione è stata presa. Per quella che è l’estensione del quartiere di Gallico, i dati dei positivi al virus è veramente alarmante. Adesso tutti gli abitanti si chiedono, vista la situazione estremamente delicata, come mai non siano state prese delle misure di sicurezza particolari per questo terirtorio. L’esempio è quello di Montebello Jonico che è stata definita zona rossa. Qui vige il divieto di accesso e di uscita se non per casi particolari e nei prossimi giorni partiranno i controlli con tampone a tutti i cittadini, con sintomi o no. Pensare che comunque il comune di Montebello è molto distante da altri centri abitati, mentre Gallico marina si trova a ridosso di Archi e Catona, oltretutto con un numero di abitanti molto alto che, in proporzione alta, ogni giorno si spostano in centro città.
Vista la pesenza di importanti catene di supermercati la zona raccoglie tantissimi cittadini che vengono da tutto il comune. Considerato l’incombente rischio di contagio come mai non sono state prese misure di sicurezza, perchè lasciare supermercati ed altre attività commerciali regolarmente aperte in quesa zona?
Trattandosi del medesimo comune, gli abitanti delle aree limitrofe possono tranquillamente entrarci rischiando di trasmettere ulteriormente il virus. In questo momento anche un caso in più più fare la differenza tra vivere e morire.