Una task force cittadina composta da medici ed operatori sanitari per far fronte all’emergenza Covid19. Un nuovo strumento di cui si dota la città di Reggio Calabria con l’obiettivo di supportare il lavoro dell’Amministrazione comunale. Una proposta avanzata dal consigliere comunale del Pd, Giuseppe Marino subito approvata all’unanimità dal consiglio comunale.
“Crediamo sia di fondamentale importanza in questa delicatissima fase – commenta il consigliere comunale Giuseppe Marino – predisporre un presidio qualificato in grado di operare quale punto di riferimento per l’intero territorio cittadino. La pandemia sta affliggendo l’intero pianeta. Rappresenta una grave minaccia anche nel nostro territorio che deve fare i conti con una condizione di debolezza delle proprie strutture e servizi sanitari. A fronte, anche, del pregevole e professionale lavoro degli operatori sanitari spesso costretti ad operare in condizioni davvero difficili.
La task force, oltre a sostenere l’amministrazione comunale in materia di gestione dell’emergenza Covid-19, servirà anche come prezioso strumento di monitoraggio della situazione, con il preciso compito di sollecitare presso le autorità preposte, interventi e azioni specifiche quali ad esempio il potenziamento dei servizi e l’avvio di misure a tutela della sanità e sicurezza pubblica.
E’ motivo di grande soddisfazione – prosegue Marino – registrare sin dal primo giorno di lavoro una convinta unità d’intenti rispetto ad un gravissimo problema sanitario. Come stiamo registrando in questi giorni, l’onda dei contagi è in una fase di preoccupante risalita e ciò impone un atteggiamento improntato alla massima responsabilità da parte di tutta la classe dirigente.
La Task force, – conclude il consigliere comunale del Pd – opererà a titolo gratuito. Supporterà il Sindaco nelle relazioni con le Autorità di Pubblica sicurezza e Sanitarie, con il Commissario Straordinario Nazionale per l’emergenza Covid-19 ed il Ministero della Sanità, oltre che con i settori della Pubblica amministrazione che saranno coinvolti nella gestione dell’emergenza”