Fruttuoso l’incontro in regione previsto ieri per individuare soluzioni al problema dei rifiuti che invadono le strade della città di Reggio Calabria.
Raggiunto telefonicamente, l’assessore Paolo Brunetti, ci ha illustrato gli snodi fondamentali della strategia messa in atto per risolvere nell’arco di venti giorni il problema. L’emergenza, per ammissione dello stesso rappresentante della giunta Falcomatà, è grave e, aggiungiamo noi, non riguarda più il solo decoro urbano, ma mette a rischio la salute dei cittadini.
“In questi giorni abbiamo a lavorato su due fronti uno regionale e uno locale. Ieri, l’incontro con gli uffici della regione che ha assicurato la certezza di una proroga della trasferenza in Puglia dei rifiuti con un aumento di portata di circa 130/140 tonnellate al giorno per un arco temporale di tre mesi.- chiarisce l’assessore all’ambiente.
“Inoltre, sul fronte dell’impianto di Sambatello, l’accordo con la nuova gestione, permetterà di utilizzare in via temporanea e già da domani un impianto mobile che di fatto andrà a “tritovagliare” i rifiuti che provengono dalla raccolta indifferenziata. In più, oltre l’AVR, stiamo già lavorando con altre ditte per ridurre a zero le macro discariche che invadono le strade della nostra città.” conclude Brunetti.