Affonda il colpo, stamattina proprio all’inizio del consiglio comunale il consigliere di opposizione Antonino Minicuci (gruppo misto). La questione è sempre la stessa, quella che riguarda la vicenda dei brogli elettorali e che ha visto l’arresto del consigliere Castorina. Ricordiamo che le indagini sono ancora in corso così come le prime fasi processuali.
Da diverse settimane i consiglieri di opposizione insistono sulle dimissioni e sull’annullamento delle elezioni. Chiedono il ritorno al voto e anche stamattina nel suo intervento Minicuci “La democrazia è stata messa sotto i piedi, non c’è altro criterio che ritornare al voto. Non possiamo nascondere la polvere sotto il tappeto e fare finta di nulla. Bisogna tornare al voto e cancellare al più presto una delle pagine più buie della politica reggina per ridare dignità alla città”.
Proprio stamattina, primo punto all’ordine del giorno l’ingresso tra i consiglieri di maggioranza di Angela Martino, temporaneamente sostituta di Castorina che ricordiamo sospeso. Terminati i canonici 5 minuti però il consigliere non ci sta e in uno scatto lancia i fogli per aria, abbandona l’aula seguito dagli altri.
La seduta continua con la nomina della consigliera Angela Martino che dichiara “il mio ingresso in questa assemblea non è la conseguenza di un evento ordinario, la mia è una sostituzione temporanea, ma mi impegno a portare avanti questo ruolo come se avessi avanti l’intero quinquennio” . E’ infine il consigliere di maggioranza Giuseppe Marino a richiamare l’attenzione sul gesto dell’opposizione Giuseppe Marino che sottolinea l’inutilità del gesto “Sottolineo lo sgarbo istituzionale, decidono di scappare dall’aula, evidentemente oggi doveva essere fatto un colpo di teatro. Noi, ci auguriamo come gruppo che il consigliere Castorina dimostri la sua estraneità ai fatti” conclude il consigliere