“Nell’assumere l’incarico di Dirigente dell’Ufficio VI – Ambito Territoriale di Reggio Calabria, vorrei, in primo luogo, rivolgere il mio saluto alle Autorità locali, ai Dirigenti Scolastici, ai Docenti, al Personale tutto, agli studenti ed alle loro famiglie, alle Organizzazioni Sindacali”. Sono le prime parole del nuovo dirigente dell’Ufficio Scolastico,Alessandro Nicodemi, nel giorno del suo insediamento.
“Desidero – prosegue Nicodemi – assicurare il mio impegno al fine del conseguimento dei migliori risultati dell’attività amministrativa di cui assumo la responsabilità, anche in ragione della consapevolezza del ruolo cardine rivestito dal settore scolastico nella crescita della società civile. So di dover affrontare una sfida impegnativa: a questo, tuttavia, si accompagna la consapevolezza di poter contare sulla collaborazione delle istituzioni e di tutti gli altri soggetti a vario titolo coinvolti.
Confido, pertanto, – conclude – che la condivisione dei valori fondanti dei compiti che siamo chiamati a svolgere e l’impegno quotidiano consentiranno a ciascuno di noi, nell’ambito del proprio ruolo, di assicurare la qualità del sistema scolastico provinciale”.