Sono quelle storie che hanno il sapore tipico del Natale, il gusto del dono la necessità forte, più forte in questo momento, dello scambio e dell’abbraccio non fisico, ma di sguardi, sorrisi e riconoscenza.
“Non si jetta nenti” (non si butta niente) è il gruppo facebook creato per creare empatica, amicizia ma soprattutto per donare a chi ha davvero bisogno. Ed è cosi che tra oggetti utili come piccoli elettrodomestici, mobili, indumenti fanno capolino anche piccoli oggetti, giocattoli per una befana solidale ad esempio. Storie di persone che si incontrano e si incrociano in quel verbo meraviglioso che è donare. Perché donare è diverso dal regalare anche se la lingua italiana li vede sinonimi. E’ un atto completamente disinteressato. Ed è questo quello che succede nel gruppo, che ha raccolto ormai oltre 2000 persone. Un gruppo in cui nessuno vende, rivende o compra, ma semplicemente dona.
In cui nascono amicizie al di là del mondo virtuale. E gli oggetti diventano un ponte, l’abbraccio che in questo momento manca. Quel gesto che significa esserci lo stesso anche se da lontano. E’ un gruppo che aiuta in un momento in cui l’economia è in perdita, un gruppo che va in soccorso di chi ha bisogno e rimanda a quei valori civici di ecosostenibilità, riciclo, riutilizzo e nuova vita perché “nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.”