Il vento gelido di stamattina non ha fermato decine di volontari tra attivisti, cittadini e cittadine che si sono dati appuntamento per un’iniziativa nata da un tam tam sui social network. Evento che ha coinvolto le associazioni Plastic Free e Differenziamoci. Presente anche il comune di Reggio Calabria che ha rilasciato l’autorizzazione e presente anche AVR la ditta che si occupa della raccolta differenziata in città. La missione? Ripulire completamente una porzione di spiaggia del Parco Lineare Sud.
Siamo stati presenti anche noi e abbiamo raccolto le testimonianze di chi ha aderito. Tantissimi giovani, famiglie con bambini alle quali si sono aggiunte anche le presenze del sindaco Giuseppe Falcomatà, del presidente del consiglio Enzo Marra, degli assessori Giuggi Palmenta, Paolo Brunetti e Demetrio Delfino e del consigliere comunale Massimiliano Merenda. Ai nostri microfoni una delle organizzatrici Francesca Panuccio, ha spiegato il motivo dell’iniziativa: “con questa iniziativa vogliamo “riappropriarci” dei beni comuni. Questo è uno spazio restituito da poco alla città, ma noi vogliamo essere vigili. Ognuno di noi può svolgere un ruolo attivo e concreto con piccole azioni quotidiane e soprattutto essere d’esempio ai nostri figli che stamattina sono con noi”.
Antonio, Francesca, Laura, Giovanni e tantissimi altri, cittadini che hanno sentito il bisogno di esserci, ma anche molti residenti che ci raccontano: “è un’azione questa che svolgiamo regolarmente, ci siamo attrezzati con carrelli e piccoli attrezzi. Purtroppo siamo costretti ad essere veloci quanto e più di chi non ama la propria città.” E dalla sabbia fanno capolino rifiuti di tutti i generi dalle bottiglie di vetro ai resti di ombrelloni arrugginiti dalla salsedine.
Decine di sacchi (differenziati per categoria), quindi, riempiti velocemente e consegnati all’AVR. Presente anche il sindaco Giuseppe Falcomatà che in tenuta sportiva ha lavorato insieme a tutti gli altri: “Reggio continua a distinguersi in positivo. Si comprende l’amore per il bello da parte dei cittadini. Non posso che sottolineare la presenza di molti giovani. Si sta prendendo contezza del fatto che l’ambiente è un patrimonio prezioso da tutelare, rispettare e proteggere. Il comune deve fare la propria parte in termini di manutenzione e pulizia, ma è bello e significativo che la nostra città dimostri di avere a cuore se stessa”. – conclude.