Al centro di forti polemiche i dehors (salottini) pensati per valorizzare la via marina alta hanno monopolizzato l’attenzione generale delle ultime settimane. Dalla polemica per l’assenza dei parcheggi a quella per il doppio senso pensato sulla via marina bassa sono stati al centro di discussioni e varie interpretazioni. Stamattina nel corso di una conferenza stampa il sindaco Giuseppe Falcomatà,gli assessori comunali Mariangela Cama (Trasporti e Urbanistica); Irene Calabrò (Finanze e Attività produttive) e Paolo Brunetti (Polizia municipale); il consigliere comunale e presidente della Commissione Attività produttive, Carmelo Versace;un rappresentante degli imprenditori e operatori commerciali dell’area, insieme agli altri rappresentanti del Consiglio e della Giunta comunale.
“Un progetto che è arrivato direttamente dai commercianti e che proietta gli standard della città di diritto tra quelle europee” presenta così, il primo cittadino i nuovi salottini sul corso Matteotti. “Il centro storico sempre più sostenibile e in linea con quella che è la nostra visione di città turistica e la programmazione europea.” Nuovi strumenti di mobilità dolce, quindi, sinergia e azioni portate avanti in vari settori. Il primo cittadino riferisce di “sperimentazione, un progetto pilota che se porterà i risultati auspicati riproporremo nelle altre zone della città. Per venire incontro alle diverse esigenze e alle criticità che ogni cambiamento porta con sé abbiamo pensato aree di parcheggio gratuite come ad esempio la zona del Tempietto. Stiamo, inoltre, lavorando di concerto con la soprintendenza per trasformare piazza del popolo in un grande parcheggio gratuito.”
La sperimentazione durerà fino al termine di settembre. Consentirà all’amministrazione “di verificare i punti di forza e le criticità del progetto al fine di perfezionarlo il più possibile per i prossimi anni. Inoltre per garantire l’accessibilità e la mobilità sostenibile nel centro storico l’amministrazione ha messo a disposizione due linee ATAM gratuite che saranno attive fino a notte. Inoltre, non solo corso Matteotti, l’amministrazione “sta lavorando ad altre piccole isole pedonali e strade a traffico limitato”. Il sindaco ha, inoltre, prospettato la possibilità di trasformare l’isola pedonale in un vero e proprio contenitore per la cultura. La possibilità, perciò, di organizzare mostre, concerti e diverse forme di intrattenimento per i reggini e per i turisti.