Cronaca

Reggio Calabria. Incendiata la colonia felina dell’associazione ‘Il Gattonero onlus’

C’è Rabbia e dispiacere tra i volontari dell’Associazione “Il Gattonero onlus onlus” in seguito all’incendio che ha distrutto la colonia felina di Via Lia. Inizialmente infatti, si era parlato dell’incendio partito da un cumulo di rifiuti: “Esternamente da un lato c’era della spazzatura che si è bruciata e vicino a questa, una macchina bruciata sul davanti. La barbarie del gesto non è giustificabile né ammissibile“.

Per i  volontari invece, si tratterebbe di un vero e proprio gesto criminale perchè la colonia “è conosciuta, è dichiarata e censita sia al comune che all’Asl. Tutti sanno che lì c’è una colonia! Chiunque abbia appiccato il fuoco, incendiato l’erba, la spazzatura o qualsiasi altra cosa, lo ha fatto con la consapevolezza che lì c’erano dei gatti innocenti”. “Ci auguriamo siano fuggiti tutti. E non osiamo nemmeno pensare a cosa sarebbe accaduto se l’automobile fosse esplosa”.

La realtà presente a Reggio Calabria è stata creata inoltre, a spese dei volontari con il solo obiettivo di dare ai gattini randagi un rifugio. Dopo l’incendio alcuni gattini sono tornati e la presidente Daniela Gironda ha denunciato l’azione a suo dire criminale. L’incendio ha distrutto tutto, rifugi, bancali e cucce. Forse “alla gente di Reggio Calabria dava fastidio l’esistenza di una colonia pulita ed accudita! Dava fastidio che i gatti avessero una alternativa al finire schiacciati dalle auto! Agli abitanti di Reggio dava fastidio che qualcuno avesse un pensiero per questi poveri mici dimenticati da tutti! E allora cosa hanno ben pensato di fare? Darle fuoco”.