Reggio Calabria, 3 giugno – Ci troviamo nella periferia sud della città, in un zona ad alta intensità abitativa. Il luogo di cui occupiamo oggi è un ex mercato, costruito doversi anni fa ed abbandonato proprio dopo la sua inaugurazione.
La struttura oggi appare in decadimento, in pessimo stato di conservazione, depredata di tutto quello che era possibile prelevare. Gli interni sono stati vandalizzati ed utilizzarla senza importanti interventi sarebbe impossibile. Naturalmente, come tanti altri posti abbandonati, l’ex mercato è stato anche trasformato in discarica: rifiuti di ogni genere sono sparsi dappertutto.
I topi, che hanno ormai avuto la meglio sui gatti, si moltiplicano a dismisura, avendo nei rifiuti una fonte costante di cibo. I cittadini segnalano, soprattutto nelle ore notturne la presenza di persone all’interno.
Pare quindi che il posto sia diventato ricettacolo di strani traffici e non a caso sono comparse pure delle carcasse d’auto di dubbia provenienza. Insomma un luogo con un’importanza strategica è oramai all’abbandono.