Nessuna cerimonia di accensione dell’albero per questo Natale 2020. Una piazza Duomo quasi vuota ha visto illuminarsi d’un tratto il grande Albero conico e stilizzato, posto al centro. Un’accensione avvenuta nel silenzio di un Natale differente che convive con l’ombra del coronavirus, ma che non rinuncia al desiderio di regalare un po’ di calore natalizio a tutta la città. L’amministrazione comunale ha scelto anche quest’anno, quindi, di illuminare la piazza antistante la cattedrale con un simbolo forte per non lasciare troppo spazio alla tristezza e donare, invece una luce importante che rinfranca e regala una nota di speranza nel buio della sera.
Abbiamo provato a chiedere qualcosa, le prime impressioni dopo lo shock della luce improvvisa. “Mi piace, porta un po’ di conforto in questo momento difficile per tutti. Soprattutto, forse per i bambini. A loro devi spiegare che Babbo Natale quest’anno sarà diverso e che molto probabilmente avrà la mascherina. E che non saremo tanti, tutti insieme come ogni anno.” – ci dice un papà che tiene la mano forte ad un bambino.
E mentre le persone non rinunciano alle foto di rito, ai selfie mimando qualche parvenza di normalità una signora si avvicina: “E’ luminoso, molto più degli scorsi anni o forse ho bisogno io di vederlo cosi. Però è bello e sono felice non abbiano rinunciato a questa tradizione che si ripete ogni anno”