reggio e dintorni

Reggio Calabria Largo Botteghelle. Ripulita la strada, ma lampioni e sicurezza rimangono spenti

Una strada cieca, adiacente al Palasport Largo Botteghelle, dove solo ieri sono stati inaugurati due grandi murales, da anni è sede di discarica abusiva. Centinaia di sacchetti depositati che generano disagio, emergenza sanitaria, gravando sul decoro urbano dell’intera zona.

Problema illuminazione

Denunciata più volte dagli abitanti della zona, l’altro ieri, è stata oggetto di una pulizia profonda e capillare a cura dell’amministrazione che ha riportato, però, solo temporaneamente la situazione alla normalità. I tre lampioni, infatti, che insistono sul tratto di strada risultano sempre spenti. I motivi sono sconosciuti ai residenti, ma sta di fatto che la mancata illuminazione non permette nemmeno un uso utile delle varie telecamere installate.

Sistema inefficiente

Situazione, quindi, che procura soprattutto problemi di sicurezza notturna e che facilita i continui scarichi da parte di gente che senza nessun tipo di controllo continua ad usarla come “cassonetto” perché la zona resta completamente buia. La strada inoltre è inserita tra il Palasport e un parco pubblico molto frequentato dalle famiglie. Inoltre, nel perimetro di 50 metri insiste anche una scuola pubblica. Insomma un continuo passaggio di famiglie, bambini e residenti. Restano, perciò, evidenti tutti i disagi e la pericolosità di una situazione per certi versi drammatica che avrebbe bisogno di una soluzione immediata e definitiva.