reggio e dintorni

Reggio Calabria scende in piazza in difesa dei diritti.

E’ fissata, per il prossimo 17 ottobre, una mobilitazione nazionale a cui parteciperanno molte città italiane. La volontà di sensibilizzare si unisce alla richiesta di approvazione di una proposta di legge concreta relativa al contrasto dell’omotransfobia e della misoginia. Anche il comitato Arcigay I Due Mari Reggio Calabria ha deciso di prendere parte organizzando la tappa reggina, prevista per le ore 17,30, a Piazza Italia.  L’attesa di “una legge efficace per contrastare la violenza e le discriminazioni verso le persone LGBTI+ e le donne dura da troppi anni. Serve, oggi, più che mai una risposta concreta in ragione anche dell’ultima ricerca effettuata dall’Agenzia Europea dei Diritti Fondamentali sulle persone LGBTI+.

I dati rilevati, in Italia, sono allarmanti: “il 62% evita di prendere per mano la persona amata e il 30% non frequenta alcuni luoghi per paura di subire aggressioni. Il 23% dichiara di aver subito discriminazioni sul lavoro, il 32% di aver subito almeno un episodio di molestia nell’ultimo anno e l’8% un episodio di aggressione fisica negli ultimi 5 anni. Solo 1 persona su 6 denuncia questi episodi”

Alla luce di questo, è indispensabile da parte del governo, una presa di coscienza precisa e puntuale che restituisca dignità a tutti nel sentirsi liberi di amare e vivere.  Alla manifestazione hanno già aderito alcune importanti realtà cittadine:ActionAid Agedo RC NUdM RC Ass. Magnolia

L’evento si svolgerà seguendo le opportune norme anti covid.