C’è ancora tempo per aderire all’iniziativa ( fino al 5 gennaio) del Libro sospeso, frutto della collaborazione tra Caritas Diocesana Reggio-Bova, Help Center Casa di Lena, Gruppo Nati per Leggere di Reggio e La Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi.
L’idea nasce “per donare un libro a ragazze e ragazzi, bambine e bambini della nostra Città che non possono permettersi di acquistarlo, segno tangibile della gioia del condividere anche e soprattutto durante queste particolari festività.”
Ma come funziona il Libro sospeso? La modalità è molto semplice: basta recarsi in una delle librerie che hanno aderito all’iniziativa; scegliere un libro tra quelli adatti a lettori da 0 a 18 anni, acquistarlo e lasciarlo “in sospeso” in libreria. Oppure è possibile lasciare un’offerta con la stessa finalità. Le volontarie e i volontari dei gruppi promotori, con l’aiuto dei gruppi scout, avranno cura di ritirare i libri e di consegnarli il giorno dell’Epifania alle famiglie già individuate dalla Caritas.
L’idea che ispira l’iniziativa del Libro sospeso è analoga a quelle più note e già diffuse del caffè sospeso o della spesa sospesa. L’unica differenza è che in questo caso l’obiettivo è nutrire di storie, di letteratura, di bellezza, di meraviglia i cuori e le menti dei destinatari. Avvolgendoli e coinvolgendoli in quell’universo di emozioni e conoscenze e scoperte che la letteratura ci regala da secoli.
Le librerie che aderiscono a Libro Sospeso sono:
Libreria Amaddeo, Via De Nava 114
Libreria AVE, Corso Garibaldi 206
Libreria Laruffa editore Dimensione Cultura, via Aschenez 46
Libreria Paoline, Via Tommaso Campanella 65
(Pubbl. il 30/12/2020)