I lavori per il rifacimento, l’ammodernamento e il completamento della tormentata A3 Salerno-Reggio Calabria -procedono secondo il programma-. Ad assicurarlo è il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, che ha diffuso una nota in cui spiega che -non tutti gli interventi infrastrutturali, come è evidente, presentano le stesse caratteristiche e quindi le medesime difficoltà di realizzazione. Quelli in corso sulla Salerno-Reggio Calabria non sono paragonabili ad altri interventi e procedono secondo il crono-programma nonostante le serie difficoltà orografiche e ambientali che le imprese stanno incontrando. Grazie all`intervento deciso del governo i lavori non si sono interrotti e proseguono-.
I lavori, infatti, sono in atto su aree dalla complessa e tortuosa orografia: il lotto da Villa San Giovanni alla piana di Gioia Tauro, lungo tratto a una corsia – ad esempio – sarà realizzato completamente con una sequenza di ponti e gallerie, data l’impossibilità di usufruire di un territorio pianeggiante.
Dei circa 440 chilometri di autostrada da ammodernare ne sono stati già completati oltre 190 e il ministro Matteoli conferma che -nelle prossime settimane saranno terminati altri lotti e comunque la conclusione dei lavori è confermata per il 2013. Non credo, quindi, possano essere addebitati all`Anas o alle imprese che sono impegnate sull`asse autostradale i disservizi per gli automobilisti, quest`anno registratisi certamente in misura minore rispetto agli anni scorsi. Di meglio si può sempre fare e ci proveremo, ma per i miracoli non siamo attrezzati-.