Si torna a parlare di Regione dello Stretto. Lo faranno nella tarda mattinata di oggi in terra calabra il presidente della Provincia Nanni Ricevuto e il suo collega di Reggio Calabria Pino Morabito. Il diverso colore politico dei due (Pdl il primo, Pd il secondo) non ha costituito un freno alle intenzioni manifestate in campagna elettorale da Ricevuto stesso di ridisegnare l’Area dello Stretto.
A partire dall’aeroporto, che sarà uno dei temi centrali del summit di oggi. Lo ha confermato Michele Bisignano, assessore alle Partecipate di Palazzo dei Leoni, che accompagnerà Ricevuto a Reggio Calabria proprio perché si parlerà di Sogas, la società di gestione della struttura (sarà presente anche l’assessore provinciale di Reggio Calabria Gesualdo Costantino). «Ci stiamo chiedendo in questo periodo – afferma Bisignano – se vale la pena esserci ancora in tante società partecipate. Una di queste è la Sogas, per la quale stiamo verificando se ci siano le condizioni a farne ancora parte». Bisignano ci informa che è in corso un piano di rimodulazione dell’assetto societario, che prevede una parziale privatizzazione della società che gestisce l’aeroporto di Reggio.
«Perché si possa parlare realmente di aeroporto dello Stretto – ribadisce Bisignano – è bene che si pensi ad un piano di potenziamento delle attuali strutture, cosa alla quale si sta lavorando, ma anche e soprattutto alla realizzazione di pontili di attracco per il collegamento veloce Messina – Reggio Calabria, con l’ipotesi di creare un check-in direttamente a Messina». Quello di oggi sarà solo il primo di una serie di incontri, e non si parlerà solo di aeroporto. «L’esigenza è quella di creare n raccordo tra due realtà istituzionali, nella quale un ruolo importante avranno anche i due comuni di Messina e Reggio Calabria».