STRILL.IT – L’Arena dello stretto -esplode- con il ritmo di Rtl. La prima serata del tour reggino della radio più ascoltata d’Italia, non delude ma coinvolge e travolge il pubblico dello Stretto. Tanta buona musica live e divertenti momenti d’intrattenimento con gli speakers Angelo Baiguini, Valeria Benatti, Fabrizio Ferrari, il conte Galè, Alessandro Greco e Ana Laura Ribas protagonisti ieri sera, della prima notte all’insegna dell’amore e della musica targata 102,5.
In una gremita arena “Ciccio Franco”, i primi ospiti d’onore giunti dalla nota trasmissione di Rai 2 -X Factor- Francesco Facchinetti e Noemi hanno scaldato l’atmosfera dopo un intenso pomeriggio trascorso con i fan accalcati sotto il palco per poi lasciare spazio al gruppo rivelazione dell’anno, i Lost, e al vincitore di Sanremo Marco Carta che ha fatto cantare e scatenare grandi e piccini.
Il tour della caravona Rtl si apre con un aspettato sold out e anche quest’anno, rafforza il successo proponendo al popolo di Reggio Calabria18 mini live di noti artisti che, sino al 23 di Agosto, si alterneranno sul palco della -Metropoli dell’amore-. E ieri sera nemmeno la fresca brezza notturna ha fermato il popolo della notte e i gruppi di fan venuti anche dalla Campania, dal Lazio e molti dalla Sicilia con simpatici striscioni colorati per i loro beniamini.
L’arena canta, urla e partecipa attivamente ai giochi dell’ex -Capitano- Facchinetti ma è trepidante di ascoltare la dolce melodia di “Briciole” della giovane rivelazione del talent show di Rai 2 Noemi che però, concede al pubblico solo un “assaggino” visto che tornerà ad esibirsi giovedì sera. Anche i Lost omaggiano i reggini con il loro ultimo singolo “Sopra il mondo”, un’anteprima per la città dello Stretto, che sarà riproposto insieme ad altri brani la sera di chiusura del tour radiofonico fissata per il 23 di Agosto.
Ma tutti aspettano lui, il vincitore di -Amici- e del festival di Sanremo, il giovane Marco Carta che alle 22,25 sale finalmente sul palco tra l’ovazione del pubblico.
“Grazie, è una meraviglia vedervi qui tutti inseme e sono molto emozionato. Ancora oggi mi sembra di vivere un sogno. E’ un’estate piena di sorprese e tante soddisfazioni personali e lavorative e questo lo devo a tutti voi – afferma Marco che resta esterrefatto del fiume umano e nel leggere un cartello di alcuni fan giunti da Cassino solo per poterlo vedere – Quando sono andato a Sanremo sono arrivato con la convinzione di divertirmi anche se sapevo che il festival è un’importante vetrina per i cantanti. Non immaginavo di vincere né me lo aspettavo però è successo e vi ringrazio”.
La melodia invade l’arena e un tutt’uno di voci si leva sui motivi di “Vorrei tenerti qui”, “La forza mia”, L’amore che non hai” e “Il segno che ho di te”.
Tutte le canzoni mettono in risalto i buoni sentimenti e l’amore per la musica condiviso dalla gente della Metropoli dello Stretto che accompagna con la voce e con il battito di mani ogni brano musicale.
Marco chiacchiera con i suoi fan e confessa una sua preoccupazione, quella “di soffrire per amore visto che in passato ha ricevuto una delusione che ha lasciato un segno indelebile e difficile da dimenticare”.
Accantonati i ricordi prima di congedarsi, il giovane cantante rivela che dal prossimo autunno inizierà a lavorare per il nuovo album ma prima di salutare Reggio Calabria -una terra bella come la mia Sardegna e calorosa, è giusto regalare un altro brivido”. Sulle note del suo ultimo brano in vetta alle classifiche “Dentro ad ogni brivido” si chiude la prima serata -Very normal people-.
Grazia Candido