Inizierà stasera alle ore 20:45 la serie B 2009/2010. In contemporanea, la Reggina (che invece scenderà in campo nel posticipo di lunedì sul campo del Cesena per l’esordio in campionato) ha organizzato un’amichevole contro gli Allievi allo Stadio Granillo alle ore 20:30.
Nella griglia di partenza stilata dalla prestigiosa -Gazzetta dello Sport- di oggi, la Reggina è in pole position davanti al Torino, al Grosseto e al Lecce.
Intanto stamattina il Presidente Lillo Foti ha presentato, al Centro Sportivo Sant’Agata, l’ultimo forte rinforzo: il centrale difensivo proveniente dall’Atalanta Daniele Capelli.
Il 23enne s’è presentato così: -ho avuto modo di vedere in questi primi allenamenti la qualità del mio nuovo gruppo. Conoscevo Santos dai tempi dell’Atalanta e Andrea Costa dai tempi delle nazionali giovanili. Le parole del presidente mi hanno trasmesso tanto entusiasmo ed anche se è vero che sono sceso di categoria, qui siamo davanti a un progetto importante e l’unica cosa di B è la categoria che disputiamo, tutto il resto è di serie A-.
Capelli s’è anche descritto tecnicamente e tatticamente: -sono un difensore centrale, posso anche adattarmi a destra, ma il mio ruolo naturale trova la sua collocazione al centro della difesa. Novellino gioca a zona e posso dire che con Del Neri ho avuto una buona scuola per questa tipologia di gioco. Conosco il campionato di B, l’ho fatto due volte: con l’Atalanta e l’Arezzo di Conte. Per noi che siamo favoriti e quindi anche tra i più forti il più grave errore sarebbe quello di credere che sia tutto facile-.
Il Presidente Foti ha chiuso la conferenza stampa parlando di mercato e di abbonamenti.
Ha fatto il punto sulla situazione della squadra, dicendo che secondo le valutazioni della società -l’organico è quasi completo, dobbiamo acquistare un attaccante, e oltre a Mastronunzio e Cacia che hanno il nostro interesse, c’è anche un’altra pista che stiamo seguendo-. Potrebbe trattarsi del bomber austriaco in forza al Grosseto Thomas Pichlmann. Foti ha anche chiarito che -Brienza è un punto fermo di questa Reggina, essendo uno degli elementi su cui facciamo più affidamento per ritornare in serie A-.
Foti s’è anche soffermato sui particolari rapporti con l’Atalanta, dove dopo Edgar Barreto è approdato anche Fabio Ceravolo, partito proprio stamani dallo Stretto.
Il giovane di Locri è felicissimo di arrivare a Bergamo, dove ritroverà il suo conterraneo Fabio Caserta e dove avrà grandi chances di giocare al fianco di Cristiano Doni e Robert Acquafresca, crescendo con veri campioni in una squadra importante.
Per quanto riguarda gli abbonamenti, le sottoscrizioni hanno superato quota 4.500 ma la campagna è ancora aperta, e Foti è ambizioso: -ne vorrei diecimila. Sono felice per l’entusiasmo che c’è in città, ed è tangibile la voglia di voler gioire con questa squadra. Spero che dalle tribune arrivi quella partecipazione necessaria per centrare i nostri obiettivi-.