Sarà nuovamente Reggio Calabria la città che ospiterà una grande mostra all’aperto di livello internazionale. Il centro storico della città dal prossimo 9 dicembre fino al 18 gennaio, per oltre 400 metri di area pedonale del Corso Garibaldi, si trasformerà in un’area espositiva di straordinario valore artistico e impatto scenico arricchito dalle suggestioni del periodo natalizio.
La Bluocean srl con la partnership esclusiva di National Geographic Society, il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e la partecipazione di Intesa San paolo Private Banking, Mucciola, Contract International, presenta il nuovo appuntamento di Bluocean’s Open Exhibitons ®: “Madre Terra”.
78 gigantografie di opere fotografiche dei più grandi talenti di National Geographic ci “racconteranno” l’affascinante e materno volto della nostra terra, la sua infinita energia e la straordinaria delicatezza.
Artide, Africa, Americhe, Asia, Europa, Oceania, Antartide. Un viaggio emozionante attraverso i luoghi e i tanti volti di un’unica “Madre Terra”. Una Madre dal volto dolce e rassicurante, protettivo, ma al contempo segnato.
Madre terra è un percorso che ci rende partecipi del miracolo della vita, della meraviglia della natura; di una energia da vivere, condividere e rispettare.
Sono 50, di cui 4 italiani, i fotografi di National Geographic che, attraverso le loro opere, vogliono suscitare una rinnovata “consapevolezza” della unicità e della magnificenza della Terra. E lo strumento per “catturarla” non è solo la ricerca estetica dell’immagine, comunque unica e irripetibile. C’è soprattutto la narrazione, il racconto.
Scatti che immortalano attimi fuggenti di un Pianeta da amare e rispettare con rinnovata dedizione.
E’ un viaggio ideale che attraversa i continenti e che vuole ispirare un rinnovato interesse alla tutela del Pianeta.
L’evento sarà presentato alla presenza dei massimi esponenti degli enti e aziende promotrici il 10 dicembre alle ore 17.00 presso “E’Hotel” di Reggio Calabria e vedrà la partecipazione del Direttore di National Geographic Italia Guglielmo Pepe e di Sandro Santioli importante firma della fotografia italiana e autore di una delle opere esposte.
A seguire tutti i nomi dei 50 maestri della fotografia presenti in questo straordinario racconto del pianeta:
Frans Lanting, Pascal Maitre, James P. Blair, Carsten Peter, Mattias Klum, Randy Olson, Michael Nichols, Brent Stirton, Christian Ziegler, John Eastcott e Yva Momatiuk, Melissa Farlow, Brian J. Skerry, William Albert Allard, Steve Winter, Peter Essick, Maria Stenzel, George F. Mobley, Paul Nicken, Ralph Lee Hopkins, Gordon Wiltsie, Bill Curtsinger, David Mclain, Richard Olsenius, Norbert Rosing, David Alan Harvey, Reza, George Steinmetz, Roy Toft, Fritz Hoffmann, Michael Yamashita, Steve Mccurry, Steve Raymer, Tim Laman, Cary Wolinsky, David Edwards, Sandro Santioli, Stefano Unterthiner, Annie Griffiths Bell, Alberto Novelli, Susie Post Rust, Albert Moldvay, Sisse Brimberg, Gerd Ludwig, James Stanfield, Alessandro Gandolfi, Medford Taylor, Jodi Cobb, Flip Nicklin, Nicole Duplaix.
“Le foto esposte in “Madre Terra” rappresentano la quintessenza di un viaggio immaginario attraverso i Continenti e i Poli. Sono scatti che trasmettono una grande passione verso la natura più fragile, verso gli animali più a rischio, verso le genti più deboli. Nelle immagini esplodono contraddizioni, conflitti, drammi, ma anche speranza, serenità, gioia di vivere”.
Guglielmo Pepe, Direttore di National Geographic Italia
National Geographic Society è una delle più grandi organizzazioni scientifico e pedagogiche no profit del mondo. Fondata nel 1888 per “accrescrere e diffondere il sapere geografico”, la Society lavora per sensibilizzare il pubblico al rispetto del pianeta. La rivista ufficiale “National Geographic”, edita in 32 lingue, è letta da più di 40 milioni di persone ogni mese. National Geographic Channel raggiunge più di 250 milioni di case in 34 lingue e in 166 nazioni. Fino ad oggi la Society ha finanziato quasi 10.000 esplorazioni e progetti di ricerca scientifica e sostiene un programma educativo per combattere l’analfabetismo geografico. http://www.nationalgeographic.com
Bluocean srl è una società che opera con spirito innovativo nel settore culturale e artistico, privilegiando le produzioni di respiro internazionale; si avvale di un gruppo di affermati professionisti e di un consolidato network di collaboratori in Italia e country manager all’estero. Bluocean’s open exhibitions intende rappresentare un nuovo standard per veicolare la grande arte all’aperto, e la mostra “MadreTerra” ne diviene puntuale riferimento per i preziosi contenuti e la rinnovata prestigiosa partnership con National Geographic Society. http://www.bluocean.it
Nelle immagini a corredo dell’articolo: Carsten Peter, Libia, copyright National Geographic, Bluocean’s open exhibitions Reggio Calabria 09.12.09 – 18.01.10 e Norbert Rosing, Canada, copyright National Geographic, Bluocean’s open exhibitions Reggio Calabria 09.12.09 – 18.01.10