Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, si trova ancora in Arabia Saudita dove sta per completare la missione diplomatica ma già pensa a tematiche che interessano da vicino lo Stretto di Messina: la ricostruzione post-Alluvione del Messinese Jonico, i primi cantieri del Ponte sullo Stretto e la candidatura di Scopelliti per il Pdl come governatore della Regione Calabria in vista delle elezioni del prossimo marzo.
Berlusconi, che il 30 novembre sarà a Minsk, in Bielorussia, dovrebbe far visita allo Stretto la prima volta venerdì 4 dicembre quando in mattinata tornerà a Messina per -dare un sostegno concreto- al territorio martoriato dall’alluvione dello scorso primo ottobre, come ha dichiarato il Sindaco Buzzanca pochi giorni fa. Proprio Buzzanca ha fatto chiarezza sulle modalità e i contenuti dell’incontro con Berlusconi: -aiuti economici a commercianti, artigiani e imprenditori che hanno subito danni dall’alluvione; primi rimborsi agli albergatori che stanno accogliendo gli sfollati; una struttura operativa meglio ramificata per la ricostruzione; la proroga della sospensione dei tributi fino a novembre 2010 e, infine, soprattutto la quantificazione sui fondi per la ricostruzione-.
Nella stessa giornata, poi, Berlusconi passerà da un Sindaco all’altro: nel pomeriggio infatti incontrerà a Reggio Scopelliti per sancire, in modo definitivo e ufficiale, la candidatura dell’attuale Sindaco di Reggio a governatore della Calabria per il Pdl in vista delle Regionali di marzo 2010.
A proposito di Regionali, in Calabria il Pd ha rinviato al 10 gennaio le primarie per la candidatura in cui dovrebbero fronteggiarsi Agazio Loiero e Peppe Bova.
Ma torniamo a Berlusconi: dopo la prima visita dello Stretto, il 5 dicembre sarà alla presentazione di un tratto della nuova Torino-Milano. Poi, tra 9 e 10 dicembre, andrà a Bonn per l’assemblea Europea del Ppe. Il 10 e l’11 sarà a Bruxelles per il Consiglio europeo, poi probabilmente a Copenaghen e, forse, tra 18 e 21 a Singapore prima di tornare nello Stretto mercoledì 23 dicembre per inaugurare a Cannitello i primi lavori propedeutici alla realizzazione del Ponte sullo Stretto, con l’apertura del cantiere per lo spostamento della linea ferroviaria di Cannitello indicata da Ciucci come -principale interferenza alla realizzazione del Ponte-.