Ci si aspettava una seconda punta, invece è arrivato un centrale di centrocampo: il presidente Foti e il ds Martino hanno ancora una volta sorpreso tutti e, nonostante la cessione di Joelson al Grosseto (prestito secco) hanno deciso di non modificare ulteriormente il reparto offensivo, che si compone di soli quattro elementi, ma di grandissima qualità: Emiliano Bonazzoli, Daniele Cacia, Franco Brienza e il 18enne talento reggino Alessio Viola.
E’ stato ulteriormente ritoccato il centrocampo con l’acquisto di Piermario Morosini (nelle foto a corredo dell’articolo ndr).
E’ un centrocampista centrale di 181cm per 75kg, nato nelle giovanili dell’Atalanta e poi maturato in quelle dell’Udinese.
Nonostante la giovane età (23 anni), ha già avuto occasione di fare esperienza in serie B, con il Bologna nella stagione 2006/2007 e con il Vicenza sia nel 2007/2008 che nel 2008/2009, diventando il punto di riferimento del centrocampo biancorosso.
Dopo esser cresciuto nelle nazionali giovanili, da due anni fa parte dell’Under 21 di Casiraghi.
L’Udinese a luglio ha sborsato un milione e cinquecento mila euro per riscattare dal Vicenza la metà del cartellino e adesso ha ceduto il giocatore in prestito secco agli amaranto.
Il nuovo acquisto andrà ad affiancare Sergio Volpi nel centrocampo amaranto, giocandosi il posto con Carlos Carmona.
E’ evidente la mano dell’allenatore Walter Novellino che s’è tenuto in costante contatto telefonico con l’Ata Hotel Quark di Milano dove Martino e Foti hanno portato avanti le trattative.
Intanto Carlos Carmona e Carlos Valdez sono stati convocati dalle rispettive nazionali per le gare in programma il 5 ed il 9 Settembre. Il centrocampista cileno giocherà a Santiago contro il Venezuela ed a Salvador di Bahia contro il Brasile. Il difensore amaranto, invece, affronterà a Lima il Perù ed a Montevideo la Colombia. Gli incontri sono validi per la qualificazione ai Mondiali del 2010.
Antonino Barillà, inoltre, è stato convocato per l’Under 21 dal CT Casiraghi. Il centrocampista reggino sarà impegnato il 4 Settembre a Swansea contro il Galles, alle ore 19:45 locali, e l’8 Settembre, a Novara, alle ore 21, contro il Lussemburgo.
Alla Reggina in questi giorni manca anche Daniel Adejo che è partito per l’Egitto dove affronterà i mondiali under 20 con la sua Nigeria e dovrebbe essere assente per circa un mese.
Per questo motivo, la Società ha chiesto il rinvio di Reggina-Vicenza in programma per la prossima giornata di serie B, prevista per domenica 6 settembre.
La Lega ha già accettato la richiesta reggina, individuando in martedì 15 settembre la possibile data del recupero del match. Ma si tratta del giorno della festa patronale di Reggio, e anche la società veneta ha espresso perplessità sulla data del 15 visto il numero di incontri previsti in modo ravvicinato (anche la settimana successiva si giocherà un turno infrasettimanale).
La data del recupero è ancora un mistero.
Di certo c’è che mentre la serie B domenica andrà avanti con la terza giornata, la Reggina rimarrà ferma a riposare in attesa del rientro dei quattro nazionali impegnati all’estero.
Avrà quindi modo di -coccolarsi- l’ennesimo arrivo di qualità, il nono di una campagna acquisti sontuosa, portata avanti da una società che ha tutta la voglia di riscattare la retrocessione della scorsa stagione.