Reggio: tra 10 e 15 giugno prestigioso workshop fotografico

La Bluocean promuove, a Reggio, il primo workshop fotografico coinvolgendo fotografi italiani ed americani: continua, quindi, la programmazione del team reggino diretto dall’amministratore unico Francesco Scarpino che, dopo i successi delle mostre sul Corso Garibaldi la scorsa estate e durante le festività natalizie, adesso sta organizzando un prestigioso workshop fotografico raccogliendo le richieste di molti appassionati.

Bluocean porterà a Reggio Calabria, dal 10 al 15 giugno, una delle più autorevoli firme del panorama fotografico italiano, il photo-reporter Sandro Santioli, che sarà impegnato a far scoprire ad esperti, appassionati e giovani fotografi del luogo e non, “Reggio, il territorio, le genti, i borghi: luci e colori”.

In Riva allo Stretto, sarà proprio il maestro e noto collaboratore di National Geographic a guidare lezione dopo lezione, i dodici corsisti in una ricerca continua alla scoperta della natura, delle sue inestimabili risorse, delle sue bellezze architettoniche, dei suoi ospiti.

Il “viaggio” alla scoperta delle radici storiche e culturali del territorio partirà proprio dal centro urbano per poi, spostarsi all’interno dell’hinterland calabrese (con qualche escursione anche in Sicilia) per scovare ed immortalare con gli obiettivi, tutto ciò che è impercettibile all’occhio umano.

Tra i corsisti sino ad oggi iscritti al workshop si registra grande attesa ed entusiasmo: sono giovani e adulti provenienti dal territorio locale e da alcune regioni d’Italia ansiosi di lavorare insieme al noto fotografo per confrontarsi, carpire tutti i segreti ed imparare le svariate tecniche di un’arte prestigiosa. Tra gli iscritti si registra anche la presenza di un’appassionata di fotografia proveniente dal New Jersey.

“Il workshop fotografico è un’altra occasione che mette in evidenza la sinergica partnership ufficiale tra la Bluocean e la Society americana che genera nuovi motivi di collaborazione-, ha affermato l’amministratore unico della Bluocean Francesco Scarpino. -Il corso fotografico – ha proseguito Scarpinovalorizzerà il nostro territorio che, per sei giorni, sarà meta di un appuntamento dagli alti contenuti didattici e tecnici dell’arte fotografica. Inoltre, insieme ad uno dei maggiori photo-reporter di National, Sandro Santioli, i corsisti scopriranno le nostre bellezze paesaggistiche ed impareranno le tecniche della fotografia. Siamo soddisfatti che questo workshop abbia riscosso consensi anche all’estero, in particolare nel New Jersey”.

Dal capoluogo si svilupperanno una serie di itinerari che daranno vita al “Bluocean’s Workshop” e, sotto la guida del maestro Santioli, il gruppo di lavoro condividerà percorsi mirati nello sviluppo di ogni creazione fotografica all’insegna del tema proposto in ambienti e locations che ne possano esaltare la prova e il risultato.

Il percorso individuale specifico e il confronto collettivo sarà un ulteriore motivo di condivisione e crescita per il team di fotografi impegnato ogni giorno dalle ore 6.30 alle 18.30 circa, da un tema specifico affrontato e sviluppato nei diversi itinerari mirati anche lontani dal capoluogo.

“E non mancheranno speciali lezioni serali per scoprire tutte quelle bellezze nascoste dalle luci e dagli effetti notturni e verifiche collettive proposte a fine giornata- rivela Scarpino, che aggiunge come -grazie a questo workshop, i corsisti impareranno a dialogare con la natura e con le persone cercando di catturare con l’obiettivo i momenti, gli aspetti, le immagini più caratteristiche e le tecniche di un lavoro tanto affascinante quanto complesso”.

I lavori del workshop partiranno il pomeriggio del 9 di giugno con un incontro introduttivo al quale prenderà parte il photo-reporter Santioli e l’amministratore unico della “Bluocean” Scarpino, ma c’è ancora un pò di tempo per iscriversi e partecipare alle lezioni di fotografia.

Ulteriori informazioni e dettagli possono essere richiesti all’indirizzo mail: amm@bluocean.it