Reggio: -60 anni dedicati al caffé-, oggi al via la mostra che ripercorre la storia di Caffè Mauro

Oggi, lunedì 7 settembre, alle ore 19:00 presso i locali di Villa Genoese Zerbi, sul Lungomare di Reggio Calabria, il Sindaco Giuseppe Scopelliti, l’Assessore ai Beni Culturali e ai Grandi Eventi Antonella Freno e l’Amministratore Delegato di Caffé Mauro Fabrizio Capua taglieranno il nastro della mostra -60 anni dedicati al caffé-.

L’esposizione, che si inserisce nell’ambito delle iniziative a sostegno del patrimonio culturale, imprenditoriale e produttivo della città di Reggio Calabria, sarà ospitata fino al 27 settembre nel contesto architettonico di Villa Genoese Zerbi, edificio storico e polo culturale della città reggina situato nella centralissima Via Marina.

La mostra guida il visitatore alla conoscenza dei luoghi di produzione del caffé attraverso la storia, le leggende, gli scambi commerciali che da secoli hanno portato questo prodotto nel mondo.

L’Azienda intende celebrare, nella sua rinnovata gestione, i 60 anni di Caffé Mauro e contemporaneamente creare un momento di riflessione sulle capacità imprenditoriali che la città di Reggio Calabria e il suo territorio offrono.

Nel percorso espositivo è possibile “leggere” sia la storia di un’azienda che in sessanta anni è cresciuta, mantenendo sempre viva la tradizione, sia la storia di una città che si è trasformata: dal suo porto ai suoi caffé, ai suoi spazi di relazione.

Il percorso espositivo, ubicato al primo livello della Villa è curato dalla Professoressa Marisa Cagliostro, docente dell’Università degli studi mediterranea di Reggio Calabria, ed è articolato in aree tematiche che raccontano la sfera conoscitiva del prodotto-caffé: Universo caffé, I sensi del caffé, La storia dell’azienda Mauro, Produzione e marketing, Sala video, Caffé d’epoca, Le teche.

Immagini suggestive, foto d’epoca, filmati dell’archivio Mauro con le pubblicità del glorioso Carosello degli anni ’60, oggetti e cimeli legati alla commercializzazione del prodotto nel mondo, costituiranno una vera sorpresa per le modalità di presentazione e susciteranno l’interesse dei visitatori di tutte le età.